Integratori proteici palestra

Gentilissimi medici,
ho da poco cominciato un percorso di pesi in palestra e, essendo vegana, il mio istruttore mi ha consigliato di integrare la mia alimentazione con le proteine isolate del pisello, o della soia, o del frumento o della canapa per raggiungere il range di 1,5-1,8 g di proteine per kg di peso corporeo, importanti per l'aumento di massa muscolare in un periodo limitato (con la mia alimentazione vegana, raggiungo 1 g per kg di peso, e se dovessi prendere tutte le proteine dall'alimentazione sforerei troppo in energia).
Detto ciò, ho girato un po' su web, e ho visto che le proteine della soia sono un po' mal viste perché causerebbero dei danni alla tiroide. Vanno meglio quelle del pisello o della canapa? Sono innocue? Inoltre, quanti grammi al giorno non dovrei superare? E quanti cicli dovrei fare?
Premetto che ho fatto analisi di funzionalità renale e generali e sono risultate nella norma.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

come ben sa un regime dietetico Vegano, sopratutto in un un soggetto femminile, deve garantire l' apporto di quei nutrienti (come la Vit. B12) necessari all' organismo.

Formalizzarsi soltanto sulla quota proteica, per motivi sportivi, potrebbe destabilizzare quel delicato equilibrio creato nel tempo a svantaggio della Sua alimentazione.

Pertanto, se vuole davvero conciliare le due cose, invece di affidarsi ai consigli dell' istruttore si rivolga in diretta ad un Dietologo o Nutrizionista della Sua zona per strutturare un piano alimentare adatto e personalizzato e decidere se e quali integratori potranno davvero essere utili per i Suoi scopi.

Per un approfondimento scientifico, poi, su questo argomento Le allego il link di un articolo pubblicato su questo sito

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!