Metformina

Gentili Dottori ho bisogno di un' informazione, un po' di tempo fa feci delle analisi e risultò l'insulino resistenza allora il medico di famiglia mi diede la metformina e persi 3 kg in soli 4 giorni, poi un altro medico mi disse che era meglio fare la curva da carico di glucosio e insulinemica prima di fare diagnosi di insulino resistenza, sospesi la metformina e feci questo test e risultò che non avevo l'insulino resistenza e quindi il medico mi disse di non prendere la metformina. Io sono diversi anni che faccio diete senza alcun risultato l'unica cosa che ho potuto notare è che ero riuscita a perdere peso solo con la metformina! sto andando anche dalla nutrizionista ogni 15 gg senza alcun risultato a questo punto mi viene un dubbio: la metformina fa perdere peso solo a chi ha l'insulino resistenza o fa perdere peso anche a chi non ce l'ha? perchè se la metformina aumenta la sensibilità dell'insulina nei confronti del glucosio a questo punto dovrebbe avere effetti solo sulle persone con insulino resistenza quindi in questo caso dovrei avere l'insulino resistenza visto che avevo benefici quando l'assumevo! per questo volevo sapere potrei avere delle conseguenze se assumessi la metformina? perchè sto pensando di ricominciare ad assumerla e non so se faccio bene! spero di avere un vostro parere ...cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Metformina è un ipoglicemizzante orale ad effetto anti-iperglicemico, che abbassa il glucosio plasmatico sia basale che postprandiale.

Agisce riducendo la produzione di glucosio epatico per inibizione di gluconeogenesi e glicogenolisi, ritarda l’assorbimento di glucosio a livello intestinale ed aumenta nei muscoli la sensibilità dell’insulina migliorando l’uptake del glucosio periferico ed il suo utilizzo.

Per quanto sopra, quindi, la sostanza è indicata per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, particolarmente in pazienti sovrappeso quando la dieta e l’esercizio fisico da soli non determinano un controllo glicemico adeguato o in condizioni di insulino-resistenza conclamate e con indice HOMA elevato.

Ogni suo utilizzo diverso da quelli indicati è da considerarsi "off-label".

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la sua risposta è sempre molto gentile, il mio problema è che da alcune analisi risulta che ho l'insulino resistenza infatti la mia insulina risulta 23 la glicemia 88, mentre dalla curva glicemica non risulta quest'insulino resistenza e non so come fare per capire se ho l'insulino-resistenza (anche se ho anche l'ovaio micropolicistico) ma il fatto è che i medici che ho consultato non mi hanno saputo aiutare e quindi mi sto disperando perchè continuo a mangiare pochissimo ma a non veder nessun risultato, per questo vorrei ricominciare con la metformina ma ho paura di sbagliare... quindi da quando ho capito se la metformina fa tutte queste cose dovrebbe far perdere peso anche chi non ha l'insulino resistenza giusto? quindi il fatto di aver perso peso con la metformina non mi dà la certezza di avere l'insulino-resistenza vero? ..la ringrazio molto, mi scuso per il disturbo cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la sua risposta è sempre molto gentile, il mio problema è che da alcune analisi risulta che ho l'insulino resistenza infatti la mia insulina risulta 23 la glicemia 88, mentre dalla curva glicemica non risulta quest'insulino resistenza e non so come fare per capire se ho l'insulino-resistenza (anche se ho anche l'ovaio micropolicistico) ma il fatto è che i medici che ho consultato non mi hanno saputo aiutare e quindi mi sto disperando perchè continuo a mangiare pochissimo ma a non veder nessun risultato, per questo vorrei ricominciare con la metformina ma ho paura di sbagliare... quindi da quando ho capito se la metformina fa tutte queste cose dovrebbe far perdere peso anche chi non ha l'insulino resistenza giusto? quindi il fatto di aver perso peso con la metformina non mi dà la certezza di avere l'insulino-resistenza vero? ..la ringrazio molto, mi scuso per il disturbo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Prego!

Gent. utente,

i valori riferiti permettono di ottenere un indice HOMA = 5. In questo caso è confermata una resistenza all'insulina che obbliga all'utilizzo di Metformina oltre a seguire un regime dietetico ipocalorico-ipoglucidico.

Se vuole un parere mirato è preferibile ricontrollare i valori della glicemia ed insulinemia basali, con prelievo venoso a digiuno da almeno 12 ore.

Mi aggiorni pure.

Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto, appena sarà possibile rifarò le analisi, la ringrazio ancora cordiali saluti.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.