Dieta e ciclismo amatoriale

Salve,
Sono una giovane mamma sempre in lotta con i chili di troppo.Dovrei perdere 15 chili,pratico ciclismo 3 volte a settimana e faccio circa 40 km tra pianura e collina,vorrei sapere la mia alimentazione come dovrebbe essere per perdere peso?
attualmente mangio:
colazione yogurt magro alla frutta +2 pugnetti di musli+ cafè
spuntini un frutto
pranzo pasta circa 70 gr con verdure o legumi+ caffè
cena 300gr (a volte anche di meno) di carne (bianca o rossa) o pesce+ verdure crude o cotte+1 fetta di pane

Lo so che dovrei andare da un nutrizionista ma purtroppo la mia situazione economica non me lo pormette...spero possiate aiutarmi.
grazie buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno signora
La visita medico dietologica è importante in quanto permette di inquadrare il paziente su vari aspetti: anamnesi patologica, familiarità per alcune patologie, valutazione degli esami del sangue, storia di diete pregresse valutazione staturo ponderale,della composizione corporea e in alcune strutture misura del dispendio energetico con la calorimetria.
In un primo colpo d'occhio la sua alimentazione non sembrerebbe errata ma se non ha dato risultati che si aspettava a maggior ragione le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista che potra valurate tutti questi aspetti.
La dieta è una terapia! e come tale deve essere fatta sul paziente.Non dimentichiamo che la forza di volonta e la costanza premiano ma che la terapia dietetica è un tassello di quello che viene comunemente definito stile di vita di cui la partica giornaliera dell'attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella perdita di peso e nel mantenimento

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio infinitamente per la risposta che mi ha dato!
mi rendo conto che una visita è importa te perchè una dieta deve essere data in base a tanti fattori,ma purtroppo lei sa meglio di me che queste cose costano e purtroppo si devono fare delle scelte economiche che a volte non permettono di prendersi cura di se stessi!
Purtroppo negli anni ho fatto molte diete (iperproteica,ipocalorica ecc...) anche seguite da specialisti ma dopo un pò riprendo tutto nonostante l'attività fisica costante i valori del sangue sono tutti nella norma compresa quella della tiroide e nonostante sia andata da vari nutrizionisti della mia zona non mi hanno mai fatto un'esame impedenziomentrico o misurazione del metabolismo basale....
Volevo solo sapere se con l'attività fisica che sto facendo in questo momento va bene questo tipo di alimentazione perchè ne ho lette in giro sul web di tutti i colori!
[#3]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno Signora,
il consiglio che posso darle è di prefiggersi risultati che possano essere raggiungibili! Generalmente il consiglio è una perdita del 10 % del suo peso nei sei mesi dall'inizio della dieta ovvero se attualmente il suo peso è di 80Kg, l' obiettivo è di 72Kg entro dicembre. In questo modo la perdita di peso non è drastica ma distribuita nel tempo. Come le avevo suggerito è la costanza che premia.
Provi sempre ad aumentare l'allenamento. Uno sport risulta allenante se non ci si tara su una misura ma se ogni settimana si aggiunge un pezzettino.
Se soffre di abbondante sudorazione durante l'allenamento, aggiunga nella borraccia sali minerali. Aumenteri almeno ad 80 gr la pasta e porterei ad una rosetta la fetta di pane della cena nei giorni in cui si allena. Ricordi di consumare abbondante verdura per il reintrego delle vitamine e dei sali minerali.
[#4]
dopo
Utente
Dr.ssa la ringrazio per i preziosi consigli!
L'allenamento lo sto potenziando man mano da circa 35 km alla volta sono arrivata a farne anche 50(sabato)oppure faccio 40 km e aggiungo qualche salita tosta,non ho perso peso però mi sento più tonica il che per me è già molto...
Come bevanda mischio in 500ml d'acqua un misurino di enervit.
Ho trovato nella mia città un'offerta su un noto sito di coupon per una visita da un nutrizionista più gli esami che mi ha scritto lei,più le intolleranze alimentari,dato che il prezzo è irrisorio ho acquistato questo coupon.
Se per lei non è un disturbo la vorrei tenere informata dell'esito della visita e della dieta che mi prescriverà,giusto per avere una seconda opinione.
Non le nascondo che non ho molta fiducia della categoria,nelle varie volte in cui ci sono andata sono sempre stata trattata con superficialità!
la ringrazio
Distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Mi tenga aggiornata sicuramente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.sa,
ho preso appuntamento con il nutrizionista per il giorno 6 luglio,nel frattempo ho scoperto di essere incinta il che complica un pò le cose,pensa che potrei comunque fare l'esame del metabolismo,l'impedenziometria e le intolleranze alimentari?ho letto che si fanno attraverso degli elettrodi,possono fare male alla gravidanza?
[#7]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
buon giorno signora,
non l'impedenzometria assolutamente! In ogni caso ora dovra cambiare prospettiva in quanto è incinta ! Potra chiedere dei consigli sulla nutrizione in gravidanza,fare del sano movimento ma con moderazione ( nuoto camminate, forse evitare la bici) ! E posticipare le sue richieste dopo il parto.
Congratulazioni

cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr.ssa,
quiindi le intolleranze e la calorimetria si?
pensa che si può fare la dieta in gravidanza visto che già parto con 15 kg in più?
certo la bici l'ho abbandonata appena ho saputo e sto facendo una mezz'oretta di camminata sul tapis roulant oltre a fare tutte le commissioni a piedi.
La ringrazio infinitamente e se non la disturbo troppo vorrei tenerla aggiornata sulla situazione
[#9]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Sicuramente il suo medico di fiducia sapra indirizzarla da un collega dietologo che potra darle dei consigli su quali sono gli alimenti da preferire in gravidanza e da evitare,sulle norme igieniche da adottare e l'aumento ponderale desiderabile nel suo caso.

A disposizione
Saluti