Pane e marmellata a cena errore o non errore?

Salve,
sono una ragazza di 27 anni che da vario tempo sta seguendo una dieta sana ed equilibrata associata a un pochino di movimento per perdere qualche chilo e che sta prendendo con tutta la calma possibile.
Vorrei porle una domanda che mi affligge da qualche giorno: molto spesso sento la necessità di mangiare qualcosa di dolce la sera, tutta golosità suppongo e questo mi porta ad assumere spesso e volentieri una caramella, che non è proprio il massimo come alimento, solo zuccheri semplici e poca sostanza.
Avevo pensato di terminare la cena aggiungendo qualche cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti al panino integrale che consumo di sera.
Mi è giunto all'orecchio però, da una ragazza studentessa in scienze dell'alimentazione, che gli zuccheri in più al dovuto (quindi la marmellata è un di più) assunti di sera non fanno proprio benissimo all'organismo, ora non ricordo tutto il discorso perché non me ne intendo, ma in sostanza voleva dire che se gli zuccheri non vengono consumati (e di sera è davvero difficile farlo a meno che non si esca a fare attività fisica) questi vengono immagazzinati dall'organismo e si trasformano in grasso.
E' quindi un errore aggiungere un po' di marmellata sul pane la sera e crede realmente che se non consumata mi porti ad ingrassare o comunque per la quantità minima che userei non ci sono particolari problemi?
Giornalmente faccio movimento però non tantissimo, al massimo 30-40 minuti di cammino
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In parte quanto detto dalla Sua amica è vero...anche se non potremmo definirla una vera e propria causa di un possibile incremento ponderale.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Lei cosa consiglia di fare? Evitare di assumerla e quindi continuare a mangiare il panino al naturale?
Vorrei porle anche un altra domanda che non centra con la marmellata ma comunque con un eventuale "spuntino serale". Come vede l'assunzione di 4-5 mandorle prima della nanna? E' vero che fanno bene all'organismo e aiutano a mantenere i muscoli anche durante la notte? Ho sempre il solito dubbio che se assunti comunque di sera portino un po' all'ingrasso, ma la porzione mi sembra abbastanza contenuta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
<<Lei cosa consiglia di fare?>>

Consumare una cena leggera ma che sazi, costituita da un secondo piatto accompagnato da verdure come contorno ed una porzione di pane.
Può chiudere il pasto con frutta fresca di stagione se non l'ha consumata durante la giornata.

Per quanto riguarda le mandorle, non sono d'accordo nel loro utilizzo se durante la settimana consuma regolarmente pesce ed olio d'oliva! In ogni caso le eviterei a fine giornata.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, in effetti non avevo pensato al frutto dopo cena.
Saluti e grazie ancora