Dieta e acne

Buonasera a tutti,
sono una ragazza di 25 anni, alta 1,69 e peso 65 chili. Non mi ritengo propriamente "grassa", anzi, ho vita, braccia e busto molto magri a differenza di fianchi e cosce più grossi (il cosiddetto corpo a "pera").
Da circa due settimane ho cominciato una dieta per perdere al massimo 5 chili. In realtà non è una dieta fatta dal dietologo ma una dieta "fai da te" ma a mio dire fatta con testa.
Per colazione mangio yogurt magro con cereali e un caffe(con mezza bustina di zucchero. Se a metà mattina mi viene fame mangio un frutto.
Per pranzo e cena: pasta o riso 4 volte a settimana (70 g), verdura cotta illimitatamente (ne mangio moltissima) e poi carne specialemente bianca, uovo sodo, formaggi magri (ricotta, primosale, caprino, philadelphia).
Per quanto riguarda il bere, assumo mediamente 2,5 litri d'acqua dal momento che ho grandi problemi di cistite e quindi lo facevo già precedentemente.
Nonostante non sia una dieta prescrittami mi sembra comunque di mangiare un po' di tutto (fatta eccezioni per i dolci e per i carboidrati che limito a 70 g non tutti i giorni). Ho eliminato quasi completamente il sale a causa di una brutta ritenzione idrica sulle gambe.
Non ho mai avuto grandi problemi di brufoli, ma mi accorgo che da quando seguo questo regime alimentare la mia pelle in viso è peggiorata, sono comparsi dei piccoli brufoli sottopelle. E' possibile che ciò sia da imputare alla dieta??
Inoltre 3\4 volte a settimana vado in palestra...devo mangiare prima di andare?io mi limito a mangiare un frutto, e poi mangio dopo l'allenamento.
Vi ringrazio per il vostro prezioso servizio.
saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è molto probabile che le due cose (dieta "fai da te" e "brufoli sottopelle") siano correlate.
Non è raro riscontrare in regimi alimentari sbilanciati disturbi vari che possono interessare anche la cute.

Farebbe bene a ripristinare i normali rapporti tra i vari nutrienti, poichè una dieta dimagrante oltre ad essere >> fatta con testa <<...va fatta, anzitutto, con competenza

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Per quanto riguarda l'attività sportiva, privare l'organismo della quota energetica fornita soprattutto dai carboidrati (>> i carboidrati che limito a 70 g non tutti i giorni <<) è sempre un grosso errore

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi affiderò allora a un dietologo competente.
Saluti