Costituzione esile

Salve, sono un ragazzo di 20 anni ormai, e mi sento fisicamente meno sviluppato della media dei miei coetanei. Sono alto 175 cm e peso 60 kg appena. Misurando la circonferenza del polso ho visto che è di 17 cm circa, e la circonferenza toracica è sugli 88 cm, non so se sono valori nella norma per un ragazzo della mia età. La mia struttura ossea è molto esile, e mi chiedo se sia un fatto genetico oppure possa essere dovuto anche a carenze alimentari di qualche tipo, per esempio di calcio. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i dati riferiti consentono di ottenere un indice di massa corporea o BMI = 19,59 (normopeso) ed una taglia scheletrica o corporatura esile.

E' verosimile ipotizzare che alla base delle Sue carattetistiche corporee esista una predisposizione eredo-familiare, anche se ciò non impedisce di effettuare un approfondimento clinico (previo controllo di alcuni valori del sangue, prescrivibili dal Curante).

Inoltre, se può esserLe di qualche aiuto, potrà ottimizzare il Suo aspetto praticando attività sportive supportate da un regime dietetico adeguato alle Sue esigenze.

Cordiali saluti.