Reflusso / gastrite / perdita di peso
Buonasera,
in un periodo molto stressante mi si sono acuiti ancora i problemi di stomaco.
Sono in attesa di una gastroscopia e sto assumendo medicinali (senza particolare beneficio).
Ho provato a modificare la mia dieta, ma nel corso di un mese ho perso circa 5 kg (ero leggermente ingrassata negli ultimi anni, quindi non e' un problema, ma non vorrei dimagrire troppo velocemente).
Ho notato che i carboidrati mi gonfiano molto, ho eliminato grassi, cioccolata, bibite, alcool.
Praticamente sto mangiando riso integrale, verdure, formaggi di capra, yogurth magro, pane senza glutine, mele e pere.
Riesco a fare pasti piccoli perche' ho problemi digestivi.
Ho letto online diverse diete per il reflusso e ovviamente sono molto confusa (chi dice di eliminare grassi, chi carboidrati, chi che la verdura gonfia o che la frutta sia acida).
Come posso gestire la mia alimentazione in modo piu equilibrato, senza che causi perdita di peso drastico?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le essenziali norme antireflusso
(che non determinano alcun dimagrimento patologico)
da seguire sono alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè,
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).
Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari