Frattura composta della branca ileopubica sx

Salve,ho riportato una frattura composta della branca ileopubica in seguito ad una caduta il 4 marzo c.a. Al Pronto Soccorso mi è stato consigliato un mese di riposo, FANS al bisogno e prescritto un'iniezione di eparina al giorno. Mi hanno scritto sul referto riposo, ma a me hanno detto immobilità per 20 giorni e letto-divano per altri 10. Poi di nuovo visita e RX. Ma non posso fare alcun movimento, neanche con le gambe ? Mi è permesso ,però' aiutata e molto lentamente di andare in bagno.Non è un controsenso? Il dolore ora è molto diminuito.E dopo cosa mi aspetta? Ho 60 anni.Grazie, ma sono capitata al Pronto Soccorso in un giorno difficile e dopo oltre 6 ore di attesa ero stremata e non vedevo l'ora di tornare a casa.Ora però ho questi dubbi che spero, cortesemente, mi chiarirete. Dimenticavo:il medico, che mi ha visitato all'inizio e che mi ha prescritto i RX ( al ginocchio e al femore), dopo la visita dell'ortopedico mi ha detto che preferiva ricoverarmi per qualche giorno.Non capisco.Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il ricovero per qualche giorno in questi casi e' finalizzato a stabilizzare il paziente dal punto di vista generale ma non e' indispensabile.
In casa e' meglio spostarsi in carrozzina e in caso di impossibilita' di utilizzo della carrozzina e' meglio aiutarsi con un deambulatore
Il carico sul lato fratturato infatti deve essere solo molto lieve e se lei si sposta in casa anche se aiutata da qualcuno ma senza la tutela di un demabulatore appoggerebbe totalmente l'arto al suolo e cio' non e' indicato.
Vanno bene gli esercizi per le gambe
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .Nessuno mi ha parlato di carrozzina nè di deambulatore e di conseguenza io ho appoggiato il piede a terra in questi giorni(13).A cosa posso andare incontro?Il deambulatore è di un solo tipo o ne esistono diversi? A letto posso voltarmi sul lato sx.Mi scusi,ma mi stanno venendo mille ansie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
a me hanno detto immobilità per 20 giorni e letto-divano per altri 10.
QUESTO E' QUESTO CHE LEI CI HA RIPORTATO
DA CIO' SI DEDUCE CHE AVEVDOLE PRESCRITTO IMMOBILITA' A LETTO IL CARICO NON FOSSE CONCESSO.
LE CONSIGLIO DI CHIEDERE CONFERMA APPENA POSSIBILE SU COME REALMENTE COMPORTARSI A CHI LA STA CURANDO
NOI ATTRAVERSO UN CONSULTO ON LINE NON POSSIAMO FARE MOLTO SENZA VISITARE IL PAZIENTE E SOPRATTUTTO SENZA POTER VALUTARE LA REALE GRAVITA' DELLA FRATTURA

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestività delle risposte..Avevo tralasciato di aggiungere che l'ortopedico mi aveva detto che potevo andare in bagno molta lentamente.Comunque tra dieci giorni tornerò a visita e quello che è fatto è fatto.Ascoltare altri, competenti, pareri aiuta molto noi utenti.Complimenti a Medicitalia.