Probabile lesione meniscale e dei legamenti

Salve,
vorrei esporre il mio piccolo problema riguardo il ginocchio sinistro. Ho 22 anni e ho sempre fatto sport non intensamente.
Premetto che ho praticato corsa in montagna per un annetto circa, quindi ho sollecitato le ginocchia ininterrotamente, senza avere chissà quali problemi.
3 mesi fa però durante una partita di calcetto ho subito la prima distorsione durante un movimento sciocco, ho ripreso l'attivatà fisica (corsa), a distanza di un mese facendo un salto ho subito la seconda distorsione, ha provocato come la prima volta forti dolori, una settimana di antinfiammatori il tutto mi ha costretto a restare a letto con significativo dolore.

Così ho fatto la prima RMN, e il Dottore ha refertato una probabile lesione al menisco laterale e una lesione dell' LCA non sicura, perché causa versamento ha sospettato solo una distrazione del legamento.
Mi ha consigliato l'operazione al menisco per poi dopo valutare anche le condizioni dell'LCA.

Infine sono andato dall'ortopedico che dopo avermi visitato facendo le varie manovre e un rapido sguardo alla risonanza ha specificato che ho la rotula fuori asse, e debolezza alle cartilagini e mi ha detto di astenermi per 6 mesi dagli sport come corsa e calcetto.
Ora i miei dolori si sono dimezzati ma comunque a distanza di 3 mesi ho fastidi, problemi nell'accovacciarmi, quando sono seduto per troppo tempo il ginocchio fa male, spesso diventa caldo (ma non si è mai gonfiato), stendo la gamba ma ho dolore al lato dello stesso.

Mi chiedevo cosa dovrei fare dopo l'ovvia astensione da attività fisica.
Dovrei rifare la RMN visto che l'infiammazione sarà diminuita e consultare un altro ortopedico? O prolungare il riposo e praticare un po' di nuoto, sperando di recuperare la condizione fisica del ginocchio?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi chiedevo cosa dovrei fare dopo l'ovvia astensione da attività fisica.
RIPRESA GRADUALE DELLA ATTIVITA' FISICA PREVIO PROGRAMMA DI RECUPERO E POTENZIAMENTO DEL TONO MUSCOLARE DI TUTTA LA MUSCOLATURA DELL'ARTO INFERIORE
Dovrei rifare la RMN visto che l'infiammazione sarà diminuita e consultare un altro ortopedico?
PRIMA UNA NUOVA VISITA CON GINOCCHIO NON INFIAMMATO
SULLA BASE DELLE RISULTANZE DI TALE VISITA SI DECIDERA' SE ESEGUIRE NUOVA RMN
O prolungare il riposo e praticare un po' di nuoto, sperando di recuperare la condizione fisica del ginocchio?
NUOTO E' SICYRAMENTE UNA ATTIVITA OTTIMA PER LA SITUAZIONE CHE EI CI HA DESCRITTO

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. per la risposta.
Come faccio ad irrobustire la muscolatura senza fare palestra? Basta la piscina?
Anche perché l'ortopedico mi ha sconsigliato di praticarla, e anche a mio avviso non credo sia positiva per il mio fisico farla con quel tipo di attrezzi.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Senza fare palestra e' difficile fare un potenziamento completo
Tuttavia nuoto a stile libero a dorso e soprattutto con tavoletta natatoria danno un importante contributo
Cordiali saluti