Risonanza magnetica dopo ricostruzione lca

Gentile Dottore,
A seguito di un microtrauma subito durante attività sportiva, ho eseguito una risonanza magnetica della quale le riporto l'esito qui di seguito, chiedendole cosa secondo lei dovrei fare per un recupero completo, considerando il fatto che non ho nessun problema durante l'attività sportiva se non una sensazione di apparente instabilità del ginocchio nei movimenti laterali (corsa su un fianco, per esempio).
L'operazione di ricostruzione al crociato anteriore risale all'Ottobre 2011.

L'esame RM del ginocchio destro non evidenzia significative alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali che appaiono sostanzialmente indenni da fratture. In esiti di sostituzione chirurgica del legamento crociato anteriore il neolegamento appare ispessito e mostra una diffusa disomogeneità di segnale per verosimil esiti distrattivi senza eivdenti discontinuità delle sue fibre. Regolari le strutture legamentose dei collaterali e del crociato posteriore. Concomita anche marcata area di sofferenza edematosa della spongiosa ossea subcondrale dell'emipiatto tibiale mediale ed in particolare dell'emipiatto tibiale laterale, da verosimile impatto. un'area di analogo significato è apprezzabile anche a carico del condilo femorale mediale. La rotula è in asse con cartilagine di rivestimento irregolare in particolare in sede paramediana tibiale.

Sono un ragazzo di 24 anni, pratico quotidianamente sport (soprattutto atletica), sono alto 180cm e peso circa 75kg.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto RMN che lei ci ha riportato si evince un trauma contusivo di un certo rilievo che parrebbe (il condizionale e' d'obbilgo senza poterla visitare e senza poter visionare le immagini) aver causato una lesione da elongazione del neo legamento ed alcuni focolaio di contusione ossea
Bisogna assolutamente visitare il suo ginocchio per decretare se la instabilita' di cui lei ci parla deriva da una lesione effettivamente grave del neo legamento oppure se deriva da un ipotono muscolare
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Anche nella peggiore delle ipotesi che ha citato e' possibile un recupero della completa funzionalità del ginocchio o bisogna ricorrere ad interventi chirurgici?

Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Pur con i limiti di non poetrla visitare direttamente ritengo di poter rispondere affermativamente e probabilmente senza nuovo intervento
La conferma definitiva di cioì pero' non potra' che scaturire da una visita clinica diretta cui le consiglio di sottoporsi
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita da un fisioterapista che mi ha seguito dall'immediato post-intervento con esiti abbastanza positivi ( problemi risolvibili con tecar terapia e costante rinforzo muscolare), in settimana mi rivolgerò ad un ortopedico sperando di poter risolvere con metodi come quelli prima citati....potrei riuscire in un mese a recuperare condizioni ottimali? Lo chiedo perché avrei come obiettivo delle gare di atletica, mi rendo conto che non si può rispondere con assoluta certezza, le chiedo giusto un'opinione personale.

Chiedo scusa in anticipo per eventuali inesattezze espresse.

Grazie mille per l'immediata disponibilità.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
potrei riuscire in un mese a recuperare condizioni ottimali?
MI DISPIACE MA TEMPI CERTI DI RECUPERO SENZA POTERLA VISITARE NON CI E' POSSIBIEL FORNIRE

Comunque in un mese di buon lavoro riabilitativo si PUO' FARE MOLTO.

Cordiali saluti.