Lesioni meniscali, ispessimento hoffa

Egregio dottore, ho 50 anni e sono una ex sportiva (atletica, palestra, tennis, calcetto, fino all'età di 36 anni). Circa 15 giorni fa, piegandomi sulle ginocchia, ho avvertito un dolore lancinante al ginocchio sx. Rialzandomi, il dolore si è localizzato non solo su quel ginocchio, ma anche sull'altro. Da allora ho limitazione funzionale a entrambe le ginocchia, non riesco a salire ma soprattutto a scendere le scale, cammino con difficoltà, ho dolore, sensazione di incapsulamento, tumefazione ad entrambe le ginocchia, anteriormente e posteriormente, sotto il quadricipite. Ho fatto una risonanza: apparecchiatura superconduttiva da 1,5 T.
DESTRO
versamento articolare con distensione pseudo-cistica e borsite della borsa dei muscoli gatrocnemio-semimembranoso.Discreta sinovite reattiva nella gola intercondiloidea e nel corpo adiposo di Hoffa con ispessimento del profilo sinoviale al corpo adiposo di Hoffa.
Lesione longitudinale in ambito di meniscosi al corpo-corno posteriore del menisco mediale che appare assottigliato e sublussato medialmente. Note meniscosiche al menisco laterale. Iniziale condropatia a tali livelli. Regolare delimitazione di entrambi i ligamenti collaterali e crociati, e del tendine rotuleo.
SINISTRO
Minima falda di versamento articolare con note di sinovite reattiva nella gola intercondiloidea e nel corpo adiposo di Hoffa con ispessimento del profilo sinoviale al corpo adiposo di Hoffa. Meniscosi del corpo-corno posteriore del menisco mediale che appare assottigliato e sublussato medialmente.Iniziale condropatia a tale livello. Integro il menisco laterale. Regolare delimitazione di entrambi i ligamenti collaterali e crociati, e del tendine rotuleo.
Non riesco a capire cosa possa essere successo all'improvviso.
Mi può gentilmente spiegare se ciò è dovuto a un trauma recente o esito di sport passato (calcetto) e se il trattamento per risolvere questa situazione è di tipo conservativo o se c'è bisogno di un intervento chirurgico?
La ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
il referto che lei ha posto alla nostra attenzione riporta un assottigliamento del prezioso strato di cartilagine che ricopre il femore e la tibia oltre ad un lesione meniscale presente in maniera pressoche' speculare ad entrambe le ginocchia
Cio' detto si tratta, dal tipo di referto cjhe lei ci ha esposto, di una lesione meniscale che ha le caratteristiche prevalenti di una lesione da usura
Per rispondere alla domanda se sia o meno necessario un intervento chirurgico non e' possibile rispondere in maniera adeguata senza poter visitare il suo ginocchio e senza poter visionare direttamente le immagini della RMN
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, nel ringraziarla per il tempo e la disponibilità che mi ha concesso, attenderò con pazienza il giorno della visita dall'ortopedico. P.S. (non pensavo di essere diventata già così...deteriorata!)
Le auguro proficuo lavoro, grazie di cuore
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non esageriamo
Non interpreti alla lettera l'assottigliamento della cartilagine come un deterioremento grave
Non ho la possibilita' di sostenere cio'
Quel che e' certo che il prezionso strato di cartilagine che ricopre le nostre ossa si assottiglia che lo vogliamo o no anno per anno
I traumi, i sovraccarichi meccanici ed altri fattori possono accelerare tale naturale processo ma non sono in grado di dire se il suo assottigliamnto sia patologico ne' tantomeno possa essere giudicato grave
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio nuovamente e sinceramente per il suo parere.
cordialità