Corsa e menischi

Buongiorno
ho 39 anni, pratico regolarmente (tutti i giorni) corsa, mediamente 7/10km diari. Da qualche settimana accuso un disturbo al ginocchio dx. Fatta visita ortopedica, fatta risonanza, esito:
Disomogeneità del segnale corno posteriore menisco mediale, seppure senza soluzioni di continuità. No alterazioni menisco laterale. No alterazioni legamenti, no alterazioni tendini.
Ispessimento delle cartilagini femoro-rotulee, per probabile condropatia. No lesioni subcondrali.
Aspetto flangiforme del copro di Hoffa
L'ortopedico mi ha prescritto 3 sedute di onde d'urto, mi ha detto che devo convivere con le mie lesioni da probabile sovraccarico e che devo limitare la corsa, alternandola con altri sport. Mi domando: ma questa lesione, possibile sia uscita tutta all'improvviso? E che nn sia ripristinabile, con riposo o qualche cura? Io ovviamente nn voglio rinunciare alla corsa, per me è vitale.
Avete qualche consiglio?
Inoltre lo sci e la bicicletta sono sport adatti oppure da evitare?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente quello che le ha detto il suo ortopedico e' esattamente cio' che anche io dico ai miei pazienti!

ma questa lesione, possibile sia uscita tutta all'improvviso?
NO SI TRATTA DI UN LENTO DETERIORAMENTO
E che nn sia ripristinabile, con riposo o qualche cura?
LE PICCOLE LESIONI DEGENERATIVE CUI SI FA RIFERIMENTO NON SONO RIPRISTINABILI TUTTAVIA, CON ADEGUATE CURE E RIABILITAZIONE, SE NE POSSONO AZZERARE GLI EFFETTI NEGATIVI CHE TRADOTTO VUOL DIRE "NON DOLORE" E DUNQUE POTER RIPRENDERE A CORRERE CON IL CONSIGLIO DI CUI SOPRA !
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie per la risposta. Una domanda: ma secondo lei le 3 onde d'urto sono una terapia consona? Non tutti sono convinti dei benefici..specie per cartilagini...Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nella mia pratica clinica quotidiana non prescrivo onde d'urto con l'intento di curare problematiche di natura cartilaginea
Cio' detto bisogna pero' vedere se il collega che le ha prescritto tali terapie non lo abbia fatto perche' ha constatato la presenza di una tendinite inserzionale associata.
Cordiali saluti