Dolore al ginocchio da anni causato da una malocclusione... è possibile???

Salve,
sono una ragazza di 24 anni, ho fatto danza per 6 anni fino al 2007 (fino a 18 anni) ho poi smesso per un dolore al ginocchio e tra i vari pareri di dottori non ho mai avuto una diagnosi certa. Oggi sono andata dall'ennesimo specialista che credeva avessi una lesione al menisco ma non è cosi, infatti i risultati della R. M sono:
- menischi di morfologia regolare, senza evidenza di strie di lesione nel loro contesto.
- legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso
- bascula esterna della rotula, senza evidenza di alterazioni cartilaginee femoro.rotulee
- sottile falda di versamento intra-articolare.

Alla visione di questa il dottore mi ha rivisitata ed alla fine mi ha detto che il problema al ginocchio è causato da una cattiva occlusione mandibolare.... tutto mi aspettavo tranne una cosa del genere.... mi ha prescritto na visita gnatologica, terapia per postura globale e per il dolore al 20 minuti di cyclette al giorno con applicazione di ghiaccio dopo l'attività sportiva.
Le mie domande sono: condividete questa diagnosi? vorrei sentire più pareri..sono davvero disperata..a 24 anni non riesco a risolvere il problema!!! e non riesco a salire le scale....ed inoltre secondo voi se cosi fosse è risolvibile? avete qualche altro consiglio per alleviare il dolore/fastidio al ginocchio ( che non presenta segni di rigonfiamento o rossore...mi da fastidio quando ci cammino e quando salgo le scale...fastidio che fa infiammare anche i muscoli che sono sopra la coscia..)

Grazie in anticipo per le risposte!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le cose vanno dimostrate.
Sinceramente non credo che un dolore al ginocchio (probabilmente causato da un alterato lavoro della rotula sul femore, come sembra dire la risonanza) possa essere causato da un'alterata occlusione dentale.
O almeno, se lo specialista lo dimostra in maniera inequivocabile (e mi sembra difficile se non impossibile) allora se ne può parlare, altrimenti...
Questo è il mio pensiero.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Gianni Nucci,
La ringrazio per la sua risposta, ora le spiego come è arrivato il dottore a questa conclusione:
Lo specialista credeva in una lesione meniscale...ma ovviamente con la presa visione della risonanza...l'ha esclusa, mi ha fatto cosi masticare 2 garze e mi ha controllato il bacino mentre masticavo ed ha visto che masticando ancheggiavo leggermente....e da li ha tratto le conclusioni! di avere un'alterata occlusione dentale (anche se credo sia minima) ne ero consapevole..ma io ho sempre collegato il dolore al ginocchio alla danza ed allo sforzo fatto negli anni!!

Lei cosa mi consiglia? non che io non abbia fiducia del mio specialista...ma vorrei avere più pareri, vista la situazione un po strana..
La ringrazio in anticipo per l'attenzione e per la cortesia.

Saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, è probabile che lei abbia ANCHE un problema mandibolare da risolvere.
Malocclusione e/o bruxismo.
Vediamo i principali sintomi extraorali con cui si può manifestare una alterata occlusione o un bruxismo, sintomi che però sono comuni a tante altre patologie: cefalea, cervicale dolori vicino alle orecchie, affaticamento mandibolare, vertigini, fischi alle orecchie, dolori muscolari alle spalle.

Ad oggi non c'è nessuna evidenza scientifica dimostrata (anche se la cosa è verosimile) che un alterazione mandibolare possa determinare unosquilibrio posturale.
Degli studi scientifici sono necessari, perchè un collegamento fra i distretti comunque esiste.
Ma nessuna certezza.

Ma lei ha fatto danza per anni, e ha sforzato il suo ginocchio.
E secondo me sta li la sua problematica.
Che il suo dolore al ginocchio derivi da uno squilibrio pusturale, ci credo come all'onestà di un politico di professione.

Effettui una visita gnatologica per analizzare per bene la situazione, e se appare patologica (senza tener conto del ginocchio) veda di risolverla.
Senza pensare al ginocchio.

E valuti l'idea di una seconda opinione ortopedica, magari specializzata in sport, e durante la visita non pensi all'occlusione dentaria.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Io ho smesso di fare danza da quasi sei anni ...il dolore non è peggiorato negli anni..ma è fastidio piu che dolore, parlando con chi ha avuto lesioni meniscali ho più o meno gli stessi sintomi: fastidio in strade in salita, sulle scale (sempre in salita), per la corsa o salti e se mi accovaccio sulle ginocchia.... ma dalla risonanza questa cosa non è uscita, mi domando possibile che la lesione meniscale si sia calcificata male?
La visita gnatologica la faro la settimana prossima, tanto male non mi può fare... per quanto riguarda altri pareri..ne ho sentiti altri in passato ma a quanto pare tutti diversi :
Il primo era convinto che avessi una lesione meniscale (anche perche dalla prima risonanza che ho fatto usci una possibile lesione) ma in clinica mi dissero che era semplicemente infiammato.
Il secondo : rotula ballerina ci devi convivere *_*

Visto che nessuno dei due mi ha convinto, forse solo il primo ( io continuo a pensare di avere la lesione! ) cosa devo fare per essere certa che non c'e lesione al menisco? leggendo sempre su internet ho visto che non sempre questa cosa nella risonanza esce è vero?
Perdonatemi per le tante domande...ma sono davvero disperata, non è possibile che a 24 anni ho un problema che non riesco a risolvere!!o comunque che non trova risposta certa!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Credo che una valutazione di un terzo specialista del ginocchio possa aiutarla.
Questo perché quando ci sono due pareri diversi, purtroppo si deve scegliere.. E una terza voce può aiutarla.
Comunque, anche con la "rotula ballerina" il dolore può essere quello da lei descritto, anzi, il dolore meniscale è di solito diverso.
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte immediate e per la disponibilità.
cordiali saluti
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , noto solo adesso il suo consulto ed intervengo leggendo quanto lei dice
<<<< " Visto che nessuno dei due mi ha convinto, forse solo il primo ( io continuo a pensare di avere la lesione! ) cosa devo fare per essere certa che non c'e lesione al menisco? leggendo sempre su internet ho visto che non sempre questa cosa nella risonanza esce è vero? "Perdonatemi per le tante domande...ma sono davvero disperata, non è possibile che a 24 anni ho un problema che non riesco a risolvere!!o comunque che non trova risposta certa!>>>>>

chiedendo venia allo specialista ortopedico già intervenuto, con cui concordo in quanto le ha detto.

Non voglio gentile signora che Lei vada via da Medicitalia cosi titubante e non convinta .
Ma come si può mai pensare che una patologia meniscale o del ginocchio in genere derivi dai denti o dalla mandibola ? incredibile
Non c'entra nulla l'apparato dentario:
o sia una rotula ballerina o altra patologia cartilaginea del ginocchio o meniscale. La rmn bisogna saperla leggere, e poi l'esame clinico del ginocchio già evidenzia molto.

Si rivolga ad un bravo specialista ortopedico, come le ha già suggerito giustamente il collega ortopedico già intervenuto, eventualmente ne consulti un altro ancora, vedrà che resteranno allibiti a sentire che il suo problema possa derivare dai denti e sapranno ben curarla e risolverà il suo problema al ginocchio.

Poi ci saprà dire.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -