Rotula spostata e formazione ovalare

Salve, ho fatto una settimana fa la risonanza magnetica al ginocchio dx, con il risultato della rotula tendente alla lateralizzazione esterna, con spessore e profilo cartilagineo conservato con minima alterazione di segnale per condromalacia. modico vesamento articolare. E per questo mi è stato consigliato di fare stretching dal dottore per un mese e di tenere il tutore quello morbido, in caso non dovesse passare entro un mese mi dovrei operare, secondo lei non è meglio operarlo subito il ginocchio?
altro dubbio , nella risonanza mi hanno scritto che si osserva in prossimità del nervo tibiale una formazione ovalare di 7 x 13 mm ipointensa in SET1 ed iperintensa nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco. cosa significa? cosa sarebbe questa formazione ovalare in termini semplici? grazie mille per il suo tempo e per la risposta anticipatamente.
[#1]
Dr. Marvin Menini Ortopedico, Chirurgo della mano 16 1
Credo che ci sia un errore o nel riportare il referto o nella compilazione del referto stesso : nervo tibiale non ha alcun senso. Controlli e verifichi.

Il suo problema è l'iperpressione rotulea esterna, che è patologia frequente negli sportivi. E' legata ad un "disallineamento" della rotula. In conseguenza di questo oltre ad avvertire dolore la cartilagine dell'articolazione femoro rotulea si usura.
Per provare a risolvere il problema senza chirurgica, cosa che le consiglio di tentare, è necessario seguire un programma preciso in palestra o con un fisioterapista.
Esso consiste in :

- stretching quotidiano del quadricipite femorale (che deve essere allungato)
- potenziamento dei muscoli adduttori
-potenziamento del bicipite femorale e della muscolatura glutea
- stretching della fascia lata e del tensore omonimo
- evitare potenziamento eccessivo del quadricipite in accorciamento

Lo stretching da solo non è sufficiente.

Un cordiale saluto

Dr. Marvin Menini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Centro di Chirurgia della Mano E.O. Galliera Genova