Sinovite bilaterale

Buonasera.
Sono un ragazzo di 22 anni alto 1,88 per 74kg.
Circa un annetto fa presi una botta abbastanza forte al ginocchio destro, di li a poco il dolore passò, quindi sembrava tutto passato. Circa un mese dopo iniziai a sentire un fastidio nella parte laterale interna delle ginocchia. Questo fastidio mi ha accompagnato fino ad ora ma non me ne sono mai preoccupato più di tanto. La settimana scorsa mi sono deciso di eseguire una risonanza magnetica.Il responso é il seguente:
Non lesioni osteo cartilaginee.

Lieve sinovite dei recessi anteriori e nella gola intercondiloidea con modesta quota liquida associata prevalentemente a dx.
Rotula il asse.
Cos'è questa sinovite? è grave?
Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la sinovite e' un fenomeno infiammatorio che coinvolge per vari motivi la membrana sinoviale che e' presente all'interno di ciascuna delle nostre articolazioni e che in condizioni normali produce il liquido sinoviale che e' il naturale lubrificante delle nostre articolazioni
Cio' detto la sinovite riportata come lieve nella RMN che lei ha eseguito non sembra essere grave anche se per stabilire per quale motivo sia insorta e proporle una terapia adeguata e' indispensabile una visita clinica diretta
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Inannzittutto grazie per la celere risposta, vorrei chiederle solo una cosa, solitamente quali sono le cause più comuni della sinovite? E quali le cure più efficaci?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Traumi
Cattivo utilizzo articolare
Sovraccarico meccanico
Condropatia
Infezioni
Malattie autoimmuni

Prima si fa una diagnosi circa la causa della sinovite poi si passa alla cura che all'inizio e' basata sul semolice riposo articolare ed applicazione di ghiaccio

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, senta visto che spesso sento degli schiocchi alle ginocchia potrebbe essere cattivo utilizzo articolare? Quindi necessiterei di fisoterapia?
Grazie dell'attenzione