Distorsione caviglia

Circa due mesi fa, durante un allenamento acrobatico ho fatto un'atterraggio sbilanciato in avanti, e ho sentito un piccolo "clack!" alla caviglia e un dolore improvviso. Successivamente dato che il dolore non era troppo, ho camminato fino a casa (circa 5 minuti a piedi) e ho messo il ghiaccio. Il giorno dopo al risveglio non riuscivo a camminare, ma dopo aver messo un po di ghiaccio, camminando in punta di piedi, non avevo troppi problemi. A distanza di due mesi posso camminare, correre, o saltare la corda senza problemi ma la caviglia sembra appena appena più gonfia dell'altra, e a fare diversi movimenti acrobatici sento ancora dolore. Il gonfiore è situato nella zona del malleolo interno. La caviglia è in via di guarigione e sento man mano che passa il tempo che sta tornando stabile, ma sono comunque preoccupato: quand'è che tornerò in forma? In questi giorni farò le dovute analisi ed ho l'impegnativa per una visita ortopedica, ma vorrei qualche anticipazione in più. Ho visto altri 2 atleti della mia stessa disciplina, cadere nello stesso modo, ma entrambi si sono rotti il tendine di achille. Potrebbe il mio essere solo uno stiramento dei tendini, visto che non ho problemi nel stare in punta di piedi? p.s. con l'uso di una rigida fasciatura riesco a fare quasi tutti i movimenti acrobatici senza dolore
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non credo ci siano problemi a carico dei tendini.
Da come ha impeccabilmente descritto la sua storia clinica mi viene da pensare più ad un problema a carico dei legamenti stabilizzanti la caviglia sul lato mediale (legamenti deltoidei per intenderci).
Se perdura nel tempo tale patologia le consiglio di consultare il Chirurgo del Piede.
Augrui

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Sono andato a fare le lastre (rx) alla caviglia e hanno segnalato che non sono presenti fratture, ma semplicemente un ispessimento dei tessuti molli dovuto al trauma subito. Inoltre ora riesco a fare quasi tutti i movimenti di prima anche senza l'uso di fasciature. Posso stare tranquillo? É comunque necessaria la visita ortopedica?
grazie del supporto e dell'attenzione!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un controllo clinico dello specialista è indicato quando sussiste un problema e/o quando un problema che c'era non si è risolto.
Se lei sta bene non è necessaria alcuna visita.
Se lei continua ad avere problemi, allore le consiglio la visita.
Auguri.