Problema alla clavicola

Buongiorno, da giorni ho un problema e penso non sia una cosa passeggiera. Martedi sono andato al lago in giornata e ho fatto una nuotata di 150-200 metri a stile rana e fin qui tutto ok. Salito in macchina ho cominciato a sentire un dolore all'altezza della clavicola. Bene quel dolore non è ancora passato, la clavicola nel punto di giuntura con lo sterno schiocca in continuazione se mi muovo, inoltre a volte il dolore aumenta d'intensità fino a quando non trovo proprio il modo di farla schioccare e così si attenua. E' una situazione insopportabile perchè anche la notte devo stare 3 ore per trovarmi una posizione corretta dove dormire.

Aggiungo, se può servire, che nell'ultimo anno ho aumentato la massa muscolare.

Sono andato dal medico di base e mi ha detto che se non è un dolore atroce di aspettare, ma qua continua a schioccare! Mi ha prenotato una rx al rachide ap, da questa rx si può vedere se la clavicola ha qualcosa che non va si o no? grazie mille
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Con la radiografia in anteroposteriore del Rachide si possono vedere alcuni dettagli di tipo "macroscopico". Purtroppo per una diagnosi più precisa ci vogliono degli esami di secondo livello, che sfruttano le proiezioni "coronali". Come ad esempio la tac o la risonanza magnetica.

Le problematiche dell'articolazione sterno-clavicolare sono comuni, ma di difficile soluzione. Il lavoro di massa muscolare in palestra è spesso una delle cause scatenanti. Le consiglio fin da ora di sollecitare il meno possibile tale articolazione. In modo da non aggravare un eventuale danno già esistente.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Allora, ieri sono andato in pronto soccorso e mi hanno fatto prima una rx alla clavicola/sterno e non si vedeva niente e poi una tac..risultato, non ho fratture o lussazioni. Però io continuo a sentire come se la clavicola mi uscisse dalla giuntura con lo sterno e ho come il bisogno di farla schioccare, rimettendola apposto, per non sentire più dolore. Se non è rotta, lussata, cosa potrebbe essere a sto punto? In teoria per quello che so non è normale che un'articolazione faccia male quando schiocca.

Aggiungo che appunto nel referto mi hanno consigliato di rivolgermi a un ortopedico se la situazione non migliorasse.
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Se non è rotta, lussata, cosa potrebbe essere a sto punto?
Potrebbe essere un'instabilità o una semplice infiammazione di tale articolazione, e per permetterne la guarigione e necessario non sollecitarla.
Il consiglio di rivolgersi ad uno specialista e ben posto, nel caso lei non avesse un miglioramento.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per aver risposto!
Beh sono passati una decina di giorni e il dolore non c'è più, o meglio è diminuito notevolmente e va a periodi, inoltre si è spostato dalla clavicola alla spalla. Però quella zona continua a schioccare.

Non so se sia normale ma nel mio corpo ci sono dei punti, come a metà della colonna vertebrale e ora la clavicola, che hanno iniziato a "schioccare" solo recentemente, prima non accadeva come magari sulle caviglie dove è sempre successo fin da bambino e penso anche sia normale.

Aggiungo inoltre che ormai da anni provo non dolore, ma abbastanza fastidio anche quando schioccano i polsi
[#5]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Mi fa piacere che lei stia meglio.
Vi possono essere principalmente due tipi di "rumori" articolari. Il primo, più grave, è dato da un problema meccanico o cartilagineo. Questo ad esempio avviene nell'artrosi. Il secondo tipo di rumore e il caratteristico schiocco, in termini tecnici rumore di cavitazione, che un'articolazione produce rispetto all'articolazione contigua contro determinati movimenti. Ad esempio lo "scrocchiare" Delle dita. O il rumore che si sente alla colonna vertebrale durante alcuni trattamenti di manipolazione osteopatica o chiropratica. Questi rumori non sono di per sé dannosi, anzi, in alcuni casi sono appositamente provocati dal terapista. Tuttavia in letteratura si sconsiglia di eseguirli in continuazione e per periodi prolungati, perché alla lunga possono essere dannosi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, volevo sapere: ma a vent'anni è possibile avere già l'artrosi?

Adesso la clavicola schiocca molto meno, ma a volte è come se uscisse fuori posizione e sentissi il bisogno di muovermi per rimetterla apposto, solo che quando schiocca e si rimette apposto, fa male.

Una cosa simile mi capita ai polsi da vari anni, quando schioccano in determinate posizioni, fa male