Lesione muscolare durante riabilitazione post operazione lca

Ho 39 anni ed il 30/01/2013 sono stato operato per la ricostruzione del lca con semitendinoso e gracile, ed una pulizia a carico del corno del menisco.
Il 04/02/2013 ho cominciato la fase di recupero presso un centro di fisioterapia in cui per le prime due settimane ho seguito un programma di rafforzamento del quadricipite con elettro stimolazione e mi hanno sottoposto ad un ciclo di magnetoterapia, mobilitazione della rotula, ricerca Dell' estensione e una flessione fino a circa 60 gradi.
Non ho avuto particolari problemi o dolore fino a sabato scorso (16/02/2013) in cui si è verificato un problema, da supino con la gamba tesa ad un angolo di 60 gradi in aria il fisioterapista mi ha detto di spingere verso il basso mentre lui opponeva resistenza al tallone, già alla prima spinta ho sentito un dolore alla parte posteriore della coscia in prossimitá Del ginocchio, alla seconda spinta si è sentito un rumore secco come qualcosa che spezza ed un dolore fortissimo sotto la coscia.
Subito dopo abbiamo interrotto e mi ha fatto un massaggio che comunque non ha attenuato il dolore.
Adesso dopo due giorni di riposo ho ancora un pò di dolore, ma soprattutto ho paura di avermi procurato una lesione muscolare a carico dei flessori della coscia operata o di avere provocato una lesione a carico dei muscoli o tendini dove è stato effettuato il prelievo dei legamenti impiantati, il dolore si estende fino alla parte alta del polpaccio. Nella zona é presente un minimo versamento ma non so se era giá così o é di recente formazione.
Purtroppo il chirurgo che mi ha operato, in occasione della rimozione dei punti di sutura (13/02/2013) mi aveva comunicato che sarebbe stato irraggiungibile da questa settimana e fino a fine mese.
Adesso non sò proprio cosa fare. Qualcuno può aiutarmi? Consigliar i cosa fare???
Grazie a chi mi risponderá.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
innanzitutto non si preoccupi!
Il dolore situato nella zona del prelievo dei semitendini potrebbe essere del tutto normale e compatibile con l'intervento subito
La conferma definitiva gliela dara molto probabilmente il suo chirurgo quando tornera'
Nella attesa dimunisca magari leggermente l'intesita' della riabilitazione
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Leo,
Sono sicuro che si tratti una lesione muscolare, sia per il rumore sentito, sia per il dolore, quello che non riesco a capire è che cosa si è rotto. Forse sarebbe utile una RM, (posso farla con le viti in titanio?). Ho giá fatto un' ecografia che ha evidenziato un minimo versamento ma di più non si riesce a vedere.
Mi spiega esattamente quale protocollo si segue in caso di lesione muscolare nel mio caso, cioè in fase di riabilitazione post operazione LCA.
Questo può pregiudicare la completa ripresa funzionale del ginocchio?
Ad un allungamento dei tempi ormai sono rassegnato.
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) Forse sarebbe utile una RM, (posso farla con le viti in titanio?).
si la puo' fare ma deve essere sempre prescritta da uno specialista!

2) Mi spiega esattamente quale protocollo si segue in caso di lesione muscolare nel mio caso, cioè in fase di riabilitazione post operazione LCA.
La diagnosi deve essere certa e scaturire da una visita e dalle risultanze di un esame strumentale
Cio' fatto scaturira' anche un protocollo mirato alla gravita' della lesione che eventualmente sara' diagnosticata
Cordiali saluti