Riabilitazione del ginocchio

Salve, vorrei avere qualche consiglio riguardo alla mia vicenda. Oggi, dopo un mese di immobilità, ho rimosso la ginocchiera dopo aver verificato che la frattura composta al ginocchio destro fosse perfettamente guarita. Con l'ortopedico abbiamo provato a piegare la gamba, e risulta che la gamba riesce a piegarsi fino a circa 80 gradi, ma quando mi alzo in piedi, l'arto rimane fermo a 5/10 gradi (posizione in cui la gamba è stata per un mese). Mi è stato consigliato di stendermi su un tappetino, stendere la gamba e applicarci un leggero peso, per riabituare i muscoli a distendersi. Inoltre lunedì prossimo farò la visita per la fisioterapia. Il mio dubbio riguarda questa cosa: l'ortopedico mi ha detto che posso andare in bicicletta, e per me sarebbe molto comodo poterla usare, ma ho paura di sforzare troppo il ginocchio. Secondo voi potrei provare ad utilizzarla (magari usando per qualche giorno una cyclette )?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ad oggi 12 agosto, mentre le rispondo, non so se lei ha già risolto il suo problema, tuttavia i consigli che ha avuto non sono del tutto ingiustificati compreso anche l'utilizzo della bicicletta. Anche l'uso della cyclette non è del tutto errato. Considerato che sono trascorse circa due settimane potrebbe farci sapere come vanno adesso le cose.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO: il problema della bici son riuscito a risolverlo, e sono giunto quasi al termine della riabilitazione, mi mancano ancora pochi gradi da recuperare in flessione e devo rinforzare i muscoli. Tuttavia riesco tranquillamente a camminare e a svolgere praticamente tutte le attività.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grande !!!
Continui così e ... ancora auguri!