Frattura scafoide

salve. io giocando a calcio mi sono fratturato lo scafoide.
alla prima radiografia mi hanno detto che era una dubbia infrazione dello scafoide e mi hanno applicato il gesso. dopo 20 giorni come prescritto sono andato a toglierlo e mi hanno rifatto una radiografia.
dalla seconda radiografia l' ortopedico mi ha detto che è una frattura e che dovevo ancora portare il gesso. poi mi ha detto che per evitare di mettere il gesso dovevo comprare un tutore (ortesi polso/pollice).
io adesso ho comprato questo tutore e mi ha detto di tenerlo per altri 30 giorni.

quello che vorrei sapere è:
va bene il tutore al posto del gesso?
le dita (indice,anulare,medio,mignolo) che non sono immobilizzate posso muoverle??
mi dice come deve essere questo tutore che devo mettere perche non sono sicuro che sia quello giusto?
con il gesso non avevo alcun dolore ma ora con il tutore si presentano lievi dolori ogni tanto. è normale?

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

molto dipende dalla sede esatta della frattura (terzo medio, polo distale, polo prossimale).

Il pollice va tenuto fermo, le altre dita possono anche muoversi.

Il polso deve essere completamente immobilizzato, cercando di evitare anche la rotazione (prono-supinazione) dell'avambraccio.

Molto utile sarebbe una terapia domiciliare (15-20 giorni) con campi magnetici pulsati, per almeno 6-8 ore al giorno (ad es. di notte).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. allora sulle carte c' è scritto solo scafoide carpale quindi non so quale sia la sede esatta, però le posso dire che mi fa male la zona del polso sotto il pollice.

se riesce da queste informazioni a capire di quale zona sia mi dica se il tutore va bene o dovrei portare il gesso.

per queste 2 domande mi puo rispondere:
mi dice come deve essere questo tutore che devo mettere perche non sono sicuro che sia quello giusto?
con il gesso non avevo alcun dolore ma ora con il tutore si presentano lievi dolori ogni tanto. è normale?
[#3]
dopo
Utente
un ultima cosa. mi puo spiegare cosa sono, come si svolgono, vantaggi, rischi delle terapie con campi magnetici pulsati?
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se le hanno indicato il semplice tutore, vuol dire che è una frattura composta e per cui si prevede una guarigione tranquilla (terzo distale o al massimo terzo medio).

Il tutore deve essere rigido (steccato), ben aderente, che include la prima metà del pollice.

Il polso deve essere SEMPRE tenuto assolutamente immobile, pena il rischio di mancata consolidazione e poi di pseudo-artrosi.

Il dolore forse dipende dal fatto che muove in parte il polso ?

I campi magnetici favoriscono e accelerano la formazione del callo osseo.
[#5]
dopo
Utente
il braccio lo muovo ma il polso è mantenuto dal tutore. forse si muove quando muovo le dita magari anche per scrivere adesso.oppure si muove con il movimento del braccio. cercherò allora di tenerlo sempre fermo.
grazie
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.