Frattura dell'epifisi distale della falange prossimale del IV dito piede sn.

Cari Dottori buongiorno,
Volevo sottoporvi il mio caso: dopo aver constatato la frattura dell'epifisi distale della falange prossimale del IV dito piede sinistro mi è stata proposta la possibilità di intervento chirurgico mediante l'inserimento di 2 fili di kirschner, naturalmente non essendo un medico ho accettato ma sentendo voci di altre persone che hanno avuto fratture simili ed essendo stati trattati mediante semplice fasciatura mi sorge il dubbio di dire perché sottopormi ad intervento? Ho anche le foto della RX ma non credo sia possibile caricarle.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

infatti non può inviare immagini.

Molto dipende dal tipo esatto di frattura, se c'è o meno diastasi (allontanamento) dei frammenti ossei, se la frattura coinvolge o meno l'articolazione, ma anche dall'orientamento e dalle preferenze soggettive del chirurgo.

In molti casi è sufficiente un cerotto che unisce temporaneamente il dito fratturato con quello adiacente (sindattilia), ma talvolta può non essere sufficiente.

Non posso dirle se nel suo caso sia o meno necessario l'intervento.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale