Frattura prima falange dito piede

buongiorno,son passati ormai 2 mesi dalla frattura della 1 falange del 2°dito del piede e ancora oggi il dito risulta gonfio e livido in corrispondenza alla frattura.1 mese fa ho fatto lastra dove si vedeva che frattura ancora non ben saldata.ortopedico mi ha detto di usare scarpe con suola rigida o zoccoli e di fasciarlo ancora assieme a 3dito e di mettere crema come voltaren ecc.ora vorrei sapere quanto tempo ci vorra ancora x guarire completamente e se passerà il gonfiore.se lo tocco mi fà ancora pò male e cmq non si piega più come prima.dovrò fare altra lastra?aspetto risposta.grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

tutto dipende da due aspetti: se la frattura cade all'interno dell'articolazione e se si è o meno formato il callo osseo.

Di norma, entro 30 giorni il callo è presente: in caso contrario, c'è un ritardo di consolidazione, dovuto in genere alla mancata immobilizzazione.

Vanno valutati questi due aspetti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale