Frattura v metacarpo

dando un pugno ho avuto una frattura scomposta v metacarpo, me lo hanno riaddrizzato manualmente senza interventi chirurgici e mi hanno messo il gesso, dopo 2 giorni ho fatto la lastra e è uscito fuori che l osso me lo avevano allineato perfettamente e che c era solo da aspettare 30 gg prima di levare il gesso.. adesso sono passati 14 giorni, ma essendo paranoico ho paura che l osso si sia spostato e cosi al termine dei 30 gg si calcifichi male. tutto questo solo perché a volte sento movimenti strani nella mano, mia madre dice che è normale e che sono i nervi e tendini... secondo voi che ne pensate? se eventualmente si sposta l osso si sente no? dovrebbe fare male e rigonfiarsi la mano? io non ho dolori sento solo dei movimenti dentro la mano e dei scatti a volte... che ne pensate??
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se il gesso è ben confezionato (come credo), non ci sono problemi per questo tipo di fratture.

Stia tranquillo a aspetti.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma secondo lei se l osso si sposterebbe riuscirei a capirlo tramite dolori o fastidi? grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, solo con una nuova radiografia, ma non credo sia necessaria.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie di nuovo, vorrei porle un ultima domanda, anche se il gesso è ben confezionato, le probabilita che l osso si risposti di solito è alta o bassa? mi spiego meglio, per far spostare l osso nel gesso serve una grande botta, oppure anche dei movimenti sbagliati con la mano? grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La probabilità è pressochè nulla se il gesso è ben confezionato.

In ogni caso, anche se residua una lieve angolazione, il recupero funzionale è completo.

Stia tranquillo: a meno che non decida di giocare a rugby, non ci dovrebbero essere problemi.