Problemi crescita altezza

salve, sono un ragazzo e sono alto circa 160cm da quando avevo 14 anni. a 16 anni, in una visita specialistica, mi è stato detto che avrei dovuto guadagnare altri 2 centimetri, ma dopo 2 anni ancora niente. Mi è stato detto inoltre, che il mio mancato sviluppo in altezza può essere associato al sollevamento pesi, sport che pratico da quando ho 14 anni. La mia domanda è la seguente: può la palestra, in qualche modo, aver influito sullo sviluppo? E secondo, posso ancora sperare di guadagnare i famosi 2 centimetri, visto che le ossa non erano completamente formate e la mia altezza non è aumentata? 160 cm sono davvero pochi, e ho paura che dietro questo numero ci sia qualche problema ben più preoccupante. Grazie in anticipo della vostra risposta.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Premetto che non è l'ortopedico a occuparsi della crescita in altezza ma l'auxologo o più semplicemente l'endocrinologo.
Per sapere se è possibile aumentare di altezza bisogna accertare se le cartilagini di accrescimento degli arti inferiori sono ancora aperte o, come è presumibile a 19 anni, sono saldate. In questo caso l'altezza è definitiva.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Ringrazio molto per la risposta, che è stata molto affrettata e precisa. Vorrei chiederle delle precisazioni,però, sull' influenza della palestra sullo sviluppo. Sono da sempre un tipo sportivo, però a 14 anni può aver davvero bloccato la mia crescita? Ho sempre ricevuto pareri discordi tra loro, per questo mi piacerebbe averne uno da un medico competente.
grazie in anticipo, cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Aver fatto palestra non ha influenzato la crescita, se non si sono assunti farmaci (anabolizzanti & C.)
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia