Sintesi e riduzione

Salve il 10/05/2013 causa incidente in moto, diagnosi primo ospedale: trauma policontusivo con frattura di colles ( polso Dx ), infrazione ossea del capitello radiale Dx e Sx.
Secondo ospedale : polso Dx dolore ed impotenza funzionale, deformità anatomica con motilità preteraturale, tumefazione, non ecchimosi, non dolore in tabacchiera anatomica, non deficit vascolo-nervosi in atto.
Polso Sx : dolore e limitazione funzionale, non deformità anatomica, lieve tumefazione , non ecchimosi, non dolore in tabacchiera anatomica, non deficit vascolo-nervosi in atto.

Il 13/05 Si esegue manovra riduttiva e si confeziona apparecchio gessato brachio-metacarpale destro...

Si ripetono i rx polso Dx e Sx e del gomito....

Si vedono rx post- riduzione che evidenzia non riduzione della frattura per cui si dá indicazione a trattamento chirurgico...

Si immobilizza polso sinistro con valva di posizione anti brachiometacarpale sinistro

Diagnosi: frattura scomposta articolare pluriframmentaria epifisi distale radio destro + frattura capitato sinistro, c''è dubbio frattura capitello radiale a destra che clinicamente non era possibile accertare vista la concomitante frattura del polso destro ma nelle more si è deciso immobilizzare con gesso brachio-metacarpale...

Il 20/05/2013 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di riduzione e sintesi con placche e viti 2,4 mm a stabilità angolare polso destro...

Il 06/06/2013 rimozione dei punti di sutura e si rimuove il tutore brachio-metacarpale senza rx

Il 09/07/2013 controllo clinico e rx ( dx) referto dei rx: esiti di frattura intrarticolare dell''epifisi distale del radio trattata chirurgicamente mediante posizionamento di mezzi di sintesi metallica (placca e viti ) DISTACCO DELLO STILOIDE ULNARE

Ad oggi 15/07 ho dolore al polso Sx ( mi viene detto è normale ) e il polso destro dove ho subito l''intervento è ancora bloccato non riesco a girarlo tutto, mi sconsigliano rigorosamente di fare fisioterapia per paura di aggravare la situazione, e mi hanno solo consigliato di fare nuoto e di fare degli esercizi a casa....
Mi chiedevo l''ultima rx il distacco dello stiloide ulnare é una new entri, non avevano parlato mai in due mesi di distacco di stiloide ulnare, mi é stato detto che dovrò tenerlo così ...

Chievo una vostra diagnosi e un vostro parere nel rivolgersi ad un altro ortopedico

Sino ad oggi sono stato valuta to e seguito in ospedale

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
il distacco della stiloide ulnare di solito non cambia la prognosi e il trattamento.
Sembra che abbia avuto una brutta frattura, quindi è normale che ci voglia del tempo e che ci sia cautela da parte dei medici. E sembra che le cose siano state fatte in modo logico.
Ovviamente non possiamo vedere le radiografie e visitarla, quindi non possiamo fare diagnosi ma dare solo dei consigli generali.
Due domande:
perché si è recato in due ospedali?
Perché vuole fare una visita da un altro ortopedico?
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per il suo consulto e rispondo alle sue domande...
1 - sono stato in 2 ospedali perché quando ho avuto l'incidente mi hanno portato al pronto soccorso più vicino dove per sfortuna nn c'era il reparto di ortopedia, quindi dopo i rx dovevo aspettare l'ambulanza che mi accompagnasse in ospedale ... Purtroppo dopo 4 ore dai rx nn c'era ombra di ambulanza x me... Quindi mi sono dimesso e sono andato in un altro ospedale fuori città dove mi hanno riscontrato oltre alla brutta frattura del polso destro anche una frattura del capitato sinistro, cosa che nel primo ospedale nn si erano accorto ... Quindi credo che sia stata una fortuna...

2- vorrei un'altro consulto solo xche quando mi hanno levato il tutore x la frattura del capitato nn mi hanno fatto i rx infatti dopo più di un mese ho ancora dolore al polso sinistro...
Invece per la brutta frattura dopo 2 mesi dall'operazione nn riesco a girare il polso, mi fa male ed è ancora gonfissimo... I medico dicono che è tutto normale, diffidano da fisio terapia e mi consigliano di fare esercizi in casa e nuoto

Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Adesso ho capito.
Purtroppo non posso sapere se stia andando tutto come dovrebbe, e se sia normale non eseguire rx controllo all'altro polso. Lo si può sapere solo dopo visita e visione esami. Forse, se ha bisogno di una conferma, converrebbe farsi vedere da uno specialista chirurgo della mano.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Credo proprio di si....

La ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza...

Cordiali saluti