Ernia l4 l5 a sinistra

Buonasera,
A giugno 2013 mi fu diagnosticata una piccola ernia L4L5
In seguito poi a piccole recidive in questo anno e mezzo, ho ripetuto l'indagine della risonanza magnetica lombosacrale.
Il referto e' questo di seguito:"

L'ernia discale L4 L5, situata nello strato subligamentoso è aumentata di volume ( nel giugno 2013 veniva diagnosticata una piccola ernia) e' aumentata di volume ed è estrusa in sede paramediana sinistra.
Essa presenta elevati valori di intensità di segnale, caratteristici delle ernie acute o subacute, e determina profonda impronta compressiva sul sacco durale e nell emergente radice neurale L5 di sinistra.
Il residuo disco L4 L5 mostra significativa riduzione d'altezza e alterato segnale per fenomeni degenerativi intensi.
Gli altri dischi invertebrali presentano minima alterazioni ma nessuna protrusione.
Come referto accessorio ed occasionale si segnala diastasi dei muscoli retti dell'addome immediatamente al di sotto dell'ombelico e lieve impegno di anse intestinali."------

Vorrei il parere di un ortopedico: facendo presente che sono in sovrappeso ( 75kg) e che nell ultimo anno ho sciato e praticato il pilates oltre ad un po' di fisioterapia manuale.
Ringraziando chi risponderà vorrei anche capire meglio cosa s'intende per diastasi dei muscoli e anse intestinali.

In attesa di un gentile consulto.
Cordialmente
Giulia
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il referto descrive in maniera dettagliata la presenza di un'ernia discale L4-L5 a sinistra che rispetto al precedente controllo risulta di dimensioni incrementate, ed è associata ad una riduzione dell'altezza del disco stesso.
Si tratta di alterazioni che potrebbero essere responsabili di un quadro di lombosciatalgia. Per poter interpretare al meglio la RM è indispensabile un accurato esame clinico, per cui il mio consiglio è di eseguire una visita specialistica ortopedica.
Per quanto riguarda la diastasi dei muscoli e l'impegno delle anse intestinali, credo che potrebbe essere un dato di pertinenza gastroenterologica o di chirurgia generale per cui può rivolgere le sue relative domande a queste aree di Medicitalia.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com