Con fibrillazione del muro meniscale e presenza di piccola cisti parameniscale riferibile a

Buona sera Gentilissimi Dottori,
scrivo per il mio compagno che da anni accusa problemi al ginocchio dx.
In seguito ad una forte botta presa nel ginocchio dx ha iniziato ad accusare forti dolori sopratutto quando cammina e di più in discesa che in salita.
Dopo vari massaggi da fisioterapista, non risolvendo il problema, il medico di base prescrive una RM AL GINOCCHIO DX.
Questo il referto:
Regolari i collaterali ed il crociato posteriore.
In sede il crociato anteriore.
Regolare il menisco esterno.
Nel corno posteriore del menisco interno si delinea grossolana stria iperintensa, orizzontale, con fibrillazione del muro meniscale e presenza di piccola cisti parameniscale riferibile a fissurazione.
Regolari il corpo di Hoffa ed il tendine rotuleo.
Non significativo versamento endoarticolare.
Regolari i profili cartilaginei femoro-tibiali.
Discreta regolarità di quelli rotulei.
Presenza di piccola plica sinoviale medio-patellare.
Non sofferenza iperemico-edematosa per la spongiosa delle strutture osee.

Volevo gentilmente sapere se contattare uno specialista e il significato di questo referto.
In attesa di vostra cortese attenzione porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
il referto indica una lesione meniscale che non dovrebbe essere grave
Tuittavia la conferma di tutto cio' e' necessario provenga da una adeguata visita ambulatoriale attraverso la quale valutare sia il ginocchio che le immagini della RMN il cui referto lei ci ha indicato
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinirte Dottore per la sua attenzione.
Ho sentito parlare di intervento al menisco in artroscopia, é sempre indicato in caso di lesione meniscale?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non non e' sempre indicato
La scelta chirurgica o non chirurgica dipende dal tipo di lesione meniscale a cui siamo di fronte
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
infinite grazie, ma come si fa a stabilire il tipo di lesione meniscale?
Si deve fare qualche altro esame diagnostico?
grazie ancora
cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
nfinite grazie, ma come si fa a stabilire il tipo di lesione meniscale?
Si deve fare qualche altro esame diagnostico?
IL TIPO DI LESIONE VIENE SUFFICIENTEMENTE CHIARITO SULLA BASE DELL'ESAME DI RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
lei leggendo il referto della rm che le ho scritto sopra, effettuerebbe intervento in artroscopia?
Grazie ancora
Cordiali saluti e buona giornata
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente lei mi chiede se sia indicato o meno eseguire un intervento chirurgico sulla sola base di un esame diagnostico che non posso visionare e senza poter visitare in alcun modo il suo ginocchio.
Per fornire una risposta cosi' delicata ed importante e' necessario innanzitutto visitare il ginocchio e secondariamente osservare personalmente le immagini scaturite dall'esame RMN
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Lei ha pienamente ragione!
La mia intenzione era di chiarirmi un dubbio ma in effetti on line non si puó fare!
Le spiego: la persona in questione è stata visitata da un ortopedico che in due minuti, senza guardare il cd della rm, e senza praticamente leggere il referto( se non per le prime due rughe), ha detto che bisogna assolutamente operare!
Sicuramente potrà essere vero, ma l'impressione di questo medico mi ha lasciata un tantino perplessa, per questo. Chiedevo conferma!
Comprendo però le limitazioni del servizio on-line, senza nulla togliere al vostro fantastico lavoro e impegno!
Grazie ancora infinite e cordiali saluti
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Grazie per la comprensione.
Cordiali saluti