Lesione meniscale

Salve
volevo sottoporre alla vostra attenzione l'esito di una risonanza magnetica al ginocchio, che non riesco a comprendere pienamente:

Lesione da slaminamento orizzontale non mobilizzata della struttura meniscale del corno posteriore del MI, iniziali fenomeni involutivi nei restanti distretti meniscali. Lievi fenomeni reattivo-sinoviali peri- tendinei. Tenue ispessimento cicatriziale del collaterale mediale, integro il LCL.
Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Modesta falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori.

Ho fatto questa risonanza magnetica solo adesso, dopo circa 5 anni da un episodio di distorsione durante una partita di calcetto. All'epoca dopo problematiche di gonfiore e dolore legate ai dieci giorni successivi, sottovalutai il problema e solo adesso, visto che il ginocchio continuava a gonfiarsi e sgonfiarsi periodicamente, senza peraltro alcun dolore, ho deciso di fare la RMN.
Di che cosa si tratterebbe? Fermo restando che dovrei fare una visita ortopedica, secondo voi che tipo di problematica ha il ginocchio?

Grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
un ginocchio che si gonfia non e' comunque normale e va valutato direttamente attraverso una visita clinica cui le consiglio di sottoporsi senza attendere ulteriormente
Quanto alla RMN cui lei si e' sottoposta e' emersa una lesione meniscale di per se apparentemente non grave tuttavia solo la valutazione clinica diretta potra' dire se tale lesione puo' di per se provocare i gonfiori ed i disturbi di cui lei soffre
Cordiali saluti