Lesione distrattiva ginocchio dx

Buongiorno, giocando a calcio mi sono girato il ginocchio dx, avvertendo un forte dolore nel lato interno. A distanza di un mese mi sono fatto la RM. Proprio oggi mi hanno dato l'esito che è il seguente:
"L'esame è stato eseguito impiegando sequenze TSE T1 e FFE T2 pesante nei tre piani dello spazio e completato con un' acquisizione STIR.
Si rileva slargamento ed iperintensità di segnale in STIR del LCM in sede inserzionale pre-inserzionale prossimale con associata componente fluida perilegamentosa (lesione distrattiva).
Modesta alterazione di segnale intrameniscale globulare come da fenomeni degenerativi mucoidi (meniscosi di grado 1).
Rotula alta con bascula laterale.
Modico versamento intra-articolare".
Vorrei cortesemente sapere che tipo di problema ho, e soprattutto cosa dovrei fare, se è sufficiente terapia o quant'altro. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembrerebbe solo un trauma distorsivo non grave del collaterale mediale, ma in questi casi E? FONDAMENTALE la visita per capire se le altre strutture del ginocchio siano a posto (vedi crociato anteriore) e se le strutture menzionate siano solo lievemente traumatizzate. E' infatti la visita che dice tutto, e la risonanza spesso si limita a dare un indirizzo da interpretare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dottore Nucci, la ringrazio per la risposta estremamente utile e quindi molto soddisfacente. Prenderò al più presto un appuntamento per una visita ortopedica come da lei consigliato. Ringrazio anche Medicitalia per l’ottimo servizio offerto.