Referto rm ginocchio dx e sx: meniscosi mediale con microfissurazione

Salve, Le trascrivo il testo del teferto, concludendo con la mia domanda:

Esame RM Ginocchio DX:
Spiccati segni di meniscosi mediale con microfissurazione del margine superiore del corno posteriore, assottigliato il menisco laterale.
Regolari, per decorso e morfologia, i legamenti crociati ed i collaterali che appaiono normoinsertiti.
Esile falda liquida del recesso sottoquadricipitale in minimi segni di iperpressione rotulea esterna; presenza di piccola eostosi in sede meta epifisaria prossimale della tibia sul versante mediale.
Non evidenti alterazioni di segnale delle strutture ossee esaminate.

Esame RM Ginocchio SN
Spiccati segni di meniscosi mediale con lesione completa del del corno posteriore, assottigliato il menisco laterale.
Regolari, per decorso e morfologia, i legamenti crociati ed i collaterali che appaiono normoinsertiti.
Modesta falda liquida del recesso sottoquadricipitale in minimi segni di iperpressione rotulea esterna.
Non evidenti alterazioni di segnale delle strutture osee esaminate.

Desideravo conoscere i tempi di degenza ospedaliera e di recupero a seguito dell'intervento in artroscopia cui, se bene mi è stato detto, dovrò sottopormi.

Grazie tante e complimenti per la disponibilità ed il servizio offerto.

Buona Giornata

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
non ci dice a quale ginocchio deve essere operato e, soprattutto, cosa le hanno detto che si deve operare. Il menisco mediale? L'alterato lavoro rotuleo? La risonanza fotografa una situazione, la visita dice quale delle cose che si vedono alla risonanza è la responsabile del dolore e cosa si debba fare per curarlo. E per ogni tipo di intervento esistono una degenza e un recupero di massima.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica