Frattura menisco e lesione lca anteriore

Buongiorno, ho 29 anni, in seguito ad una caduta sugli sci ho riportato una distorsione, ho avuto molto gonfiore e dolore i primi giorni poi dopo impacchi di ghiaccio e antidolorifici e riposo la situazione è migliorata ma sento ancora dolori zoppico e non ho la piena funzionalità del ginocchio.

Ho fatto la risonanza con il seguente esito:
E’ presente versamento articolare che distende lo sfondato sottoquadricipitale ed i recessi para-rotulei. Si associa sfumata area di alterato segnale nei settori medio-posteriori dell’emipiatto tibiale esterno per edema spugnoso in lesione da impatto che può essere rapportata a trauma discorsivo in valgo-rotazione esterna che ha determinato lesione del crociato anteriore, del tutto deteso, riconoscibile nella metà destale ma sfumato e disomogeneamente iperinteso per alterazione distrattiva di grado elevato con persistenza di alcune fibre del fascio antero-laterale.
Sfumata alterazione anche dei collaterali mediale e laterale nella metà prossimale per alterazione distruttiva lieve ed aspetto regolare del crociato posteriore, del tendine rotuleo e quadricipitale. Il menisco laterale è regolare mentre quello mediale presenta frattura a decorso quasi orizzontale del corpo-corno posteriore . Regolare lo spessore ed il segnale delle cartilagini di rivestimento.

Siccome non me ne intendo volevo sapere cosa significa, in attesa di fare un consulto da un ortopedico e se la mia situazione è grave e se sarebbe oppurtuno pensare ad un operazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
sembra trattarsi della classica lesione da sci, con lesione del crociato anteriore, e del menisco interno, e con una "ammaccatura" delle ossa che nel trauma hanno sbattuto tra di loro.
Le consiglio una visita il prima possibile, per valutare quanto il crociato regga ancora (non lo si può dire solo dalla risposta della risonanza, anche se sembrerebbe una lesione importante) e se sia presente dolore da lesione meniscale.
Sempre dalla risonanza, di solito queste lesioni richiedono un intervento di ricostruzione del crociato e una regolarizzazione del menisco in artroscopia, ma solo dalla visita si può dire cosa ci sia da fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica