Dolore al ginocchio

Salve
da circa 2 mesi soffro di un dolore al ginocchio destro,specialmente dopo camminate
o la guida dell'auto.Negli ultimi giorni il problema si è acutizzato,tanto da avere problemi
anche per dormire.Una risonanza magnetica ha dato i seguenti risultati:
Sofferenza osteo-condrale al compartimento femoro-tibiale con riduzione della rima
articolare
Menisco mediale sublussato in capsula articolare con impegno degenerativo diffuso del
corpo e corno posteriore,versamento ed irregolarità del guscio capsulare
Minori alterazioni di segnale del menisco laterale
Rotula in sede con impegno condropatico femoro-rotuleo,riduzione della rima articolare,distensione del recesso retrorotuleo
Entesite inserzionale quadricipitale e rotulea
Irregolarità fibrotiche nel tessuto adiposo retrorotuleo
Continui i legamenti crociati ed i collaterali con versamento nel pivot centrale
Non distesa la borsa dei tendini gastrocnemio e semimembranoso
Considerando che la mia professione(giardiniere) mi impone notevoli sollecitazioni al
ginocchio(spesso posizione accucciata o salita su scale)vorrei suggerimenti sulla
terapia più opportuna e norme comportamentali idonee
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto da lei scritto e sulla scorta della risposta della RM ritengo che il ginocchio sia messo non proprio bene. Vi sono molte patologie che non credo possano essere trattate solo con una terapia medica. Solo un controllo dello specialista ortopedico può stabilire fino a che punto è possibile provare ancora con un trattamento medico oppure è già il caso di effettuare un intervento chirurgico. In quest'ultimo caso potrebbe essere sufficiente una soluzione per via artroscopica, ma resta inteso che l'ultima parola spetta al collega che la visiterà.
AUGURI

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net