Frattura composta base 5 metatarso piede sx

Buongiorno Dottore

Mi chiamo Marco , vivo e lavoro a Genova presso il Polo Tecnologico.
E proprio al Polo Tecnologico son riuscito a prendere una storta al piede sinistro.
In pratica per un attimo tutto il peso della mia persona si e' scaricato sul bordo esterno del piede sx ed ho udito pure un suono simile a quello che si produce spezzando un grissino.

Li per li ho avvertito un po' di dolore, difficolta' a camminare col piede sinistro ma ho pensato che fosse una dele tante lievi distorsioni che guariscono da sole dopo un paio di giorni.

Invece il giorno dopo ho notato un lieve versamento emorragico ed un modesto gonfiore, cose che non ho mai avuto prima d'ora

Sentito il parere della dottoressa del posto di lavoro a distanza di 3 giorni mi son convinto ad andare al pronto soccorso. Mi hanno fatto due radiografie e la diagnosi e' stata :
****
- frattura composta della base del 5 metatarso del piede sinistro.
****
Non mi hanno ingessato ma solo consigliato di non muovermi x 2 giorni e di portare x 20 giorni una scarpa tipo TALUS e di eseguire appunto dopo 20 giorni una radiografia di controllo.

In ogni caso a riposo riesco a muovere il piede in tutte le direzioni e ad aprire e chudere le dita senza problemi e senza dolore.

Con carico nessun dolore se cammino solo poggiando il tallone.

Preciso che questa per me sarebbe la prima frattura accadutami da quando sono nato!

Temo che la terapia sia un po' troppo soft!!!

Grazie in anticipo x la risposta

Cordiali saluti
Bye
Marco da Genova

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non non è troppo soft....è sufficiente non scaricare il peso direttamente sulla frattura per una ventina di giorni (il callo osseo si forma rapidamente se non c'è movimento a livello della frattura).

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Leccese!

Ora mi sento piu' tranquillo!
Si certo seguiro' alla lettera le indicazioni fornitemi al pronto soccorso.

Anche perche' immagino che movimenti nella zona della frattura oltre che a ritardare la formazione del callo osseo potrebbero trasformare la frattura da frattura composta a frattura scomposta!

Per quanto riguarda i legamenti ci potrebbero essere state lesioni?

Una ecografia potrebbe essere utile?

Grazie

Cordiali saluti
Bye
Marco da Genova
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non servono ulteriori accertamenti.

L'unico rischio sarebbe proprio quello che lei stesso sottolineava, cioe' di una scomposizione o di un ritardo di consolidazione.