Frattura al dito non diagnosticata

Scrivo per capire quali possano essere state le conseguenze di una svista refertatoria.
In seguito ad un incidente in moto, mio marito è stato portato al PS, gli sono stati effettuati vari RX, ed è stato dimesso dopo che il medico aveva refertato l'assenza di fratture.
Tra le parti interessate dal trauma c'èra il III dito della mano destra.
A distanza di una settimana il dolore non passava ed è tornato al PS, il medico di turno ha guardato le lastre effettuate il giorno dell'incidente ed ha visto la frattura alla falange media. Il tentativo di riduzione non è andato a buon fine, si procederà con intervento chirurgico.
Comprendendo la solidarietà tra medici, non abbiamo voluto mettere a disagio il medico di turno, e non vorremo farlo neanche con voi, ma confidando nella vostra rinomata onestà professionale,ci piacerebbe capire quanto sia stato dannoso a livello osseo e di recupero, questo ritardo di diagnosi.
Ringraziandoci fin d'ora vi saluto Cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

cosa vuole che le dica.....posso solo azzardare due ipotesi che possono spiegare la"svista": una insufficiente esperienza del primo medico oppure una insuffiente attenzione da parte sua nell'osservare le immagini.

Onestamente non vedo altre possibilita'.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e rapida risposta, ma non volevo entrare in merito a questioni di "colpe" o "sviste" o "inesperienza", insomma non volevo "sparlare" del primo medico, ma volevo solo capire quali saranno le conseguenze sulla "salute" di mio marito a causa di questa svista, una settimana di ritardo su una diagnosi di frattura a cosa può portare? Un tentativo di riduzione della frattura a quel punto può essere più doloroso che " a caldo"? può creare ulteriori lesioni? E' possibile che l'intervento una settimana fa non fosse necessario?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non mi sono espresso sulle conseguenze della frattura perche' non conosco molti dettagli indispensabili a formulare un parere.

In genere, una settimana non comporta alcuna particolare conseguenza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora,
ero solo sorpresa del fatto che si dovesse intervenire chirurgicamente su una frattura alla falange mediana del III dito ( il referto non fornisce ulteriori indicazioni, non sarei ingrado di dirle altro) , pensavo quindi che forse una settimana fa non sarebbe stato necessario, ma bensì sufficiente una riduzione come tentato dal secondo medico, mi chiedevo appunto se si potesse addurre tutto ciò al ritardo, ma capisco che troppi elementi rimangono ignoti.
Grazie comunque.