Frattura scomposta malleolo mediale

Salve! In seguito ad una frattura scomposta del malleolo mediale e composta della tibia sono stata operata e mi sono state messe tre viti nel malleolo. Dimessa dall'ospedale mi hanno messo un gesso che ho dovuto tenere due settimane e poi cavigliera aircast senza carico. Tre mesi dopo l'operazione (una settimana fa, infatti sono stata operata il 16 novembre) mi hanno dato l'ok per iniziare di nuovo ad appoggiare il piede, mi hanno detto di fare un carico progressivo e che in circa due settimane sarei riuscita a camminare senza le stampelle. Ormai però è già passata una settimana e io non vedo progressi dal primo giorno in cui ho appoggiato, non so sia anche un fatto psicologico...infatti dopo avere "saltellato" per tre mesi non mi sembra possibile poter appoggiare il piede e penso di farmi male..ci sono esercizi utili alla riabilitazione?tornero davvero a camminare così presto?mi consiglia di andare a fare fisioterapia o basta camminare?ho 18 anni e "ero" una ragazza sportiva..
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile Utente ha subito un trauma importante alla sua caviglia e di norma il recupero nel suo caso pur in presenza della sua giovane età passa attraverso un periodo di riabilitazione che comporta intensa fisioterapia in palestra che viene impostata a seconda delle abitudini del Fisiatra e del Fisioterapista ed a seconda delle esigenze dell'utente e delle sue esigenze fisiche e delle prestazioni ed attività sportive. Il solo camminare non è sufficiente ed in modo particolare nelle prime fasi occorre impostare un lavoro in scarico della articolazione. il consiglio è quindi quello di rivolgersi in un centro di rieducazione fisioterapica attrezzato. Cordilai saluti, Dr Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice