Frattura dello scafoide

a seguito di un incidente stradale ho subito ma diagnosticato con ben 99 giorni di ritardo, la frattura del polo superiore dello scafoide, la mano nel frattempo è rimasta libera senza alcuna immobilizzazione, anzi ha subito carichi parziali dovuti alla fisioterapia in corso per altre fratture emerse (processi trasversi di L2 L3 L4). il referto dei RX parla di :esiti di frattura in buona fase di consolidamento a carico del polo superiore dello scafoide, mentre il referto dell' RM parla di:esame eseguito con scansioni multiplanari T1 e T2 dipendenti e stir nelle sole condizioni di base. si documenta marcata iperintensità in corrispondenza della spongiosa ossea del polo superiore dello scafoide, in esiti di frattura, associato a diffuso coinvolgimento della guaina periossea da riferire ad edema contusivo post-traumatico.
attualmente lamento limitazioni nei movimenti, accompagnati da forte dolore.
la mia richiesta è sapere se questo passerà? sarebbe passato se fosse stato diagnosticato per tempo (incidente avvenuto il 24 ottobre 2012, ultima frattura allo scafoide diagnosticata il 31 gennaio 2013)? è necessario un intervento? posso trasmettere per email gli esiti delle analisi se è opportuno. cosa mi consigliate di fare?
vi ringrazio anticipatamente.
Gianluca
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

chiaramentela tempistica non ha giocato a suo favore.

Ora, però, bisognerebbe capire qual è la causa del suo dolore al polso.

Se la consolidazione ossea è effettivamente avviata (come si deduce dall'Rx), si tratta solo di attendere ancora un pò di tempo utilizzando nelle situazioni più a rischio (guida dell'auto, ecc.) un tutore rigido per polso con prolungamento per il pollice.

Molto utile potrebbe essere la magnet-terapia domicilare, per almeno 6-8 ore al giorno (ad es. durante la notte): esistono apparecchi specifici molto validi noleggiabili (non posso farle i nomi per ovvi motivi).

Purtroppo, non possiamo ricevere o commentare immagini inviate dai pazienti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
la ringrazio moltissimo per il suo interessamento al mio problema, se non erro, sulla base dei referti che avevo riportato, lei mi fa capire che posso essere tutto sommato fortunato, la frattura dovrebbe tendere a riconsolidarsi nella maniera corretta.
sicuramente prendero' in considerazione l'utilizzo del tutore,visto che a poco riprenderò a lavorare.
data la vicinanza mi puo' dare qualche info su di lei così da poterla raggiungere, puo' contattarmi sul mio indirizzo email ?
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può cliccare a sinistra sul link: invia msg