Viti cannulate

Salve ho 24 anni,e nel giugno scorso ho avuto una frattura sottocapitata al femore dx trattata chirurgicamente con 3 viti cannulate(che non so se siano in metallo ancora)
Ho fatto tutta la riabilitazione che i medici mi hanno prescritto ma il fisiatra si è accorto che la gamba operata risulta lunga di 1 cm rispetto all'altra gamba sana,mi ha prescritto una suola ortopedica con rialzo di 1 cm da mettere nel piede sx,fatto sta che dopo 9 mesi io se levo la suoletta risulto storta con le gambe e non cammino bene....mi hanno detto all'inizio che fosse normale in quanto non caricavo del tutto la gamba operata che con il tempo sarei ritornata alla pari ma non è ancora successo da come vedo.Volevo sapere se è normale perchè i medici mi hanno scritto nella diagnosi dell'operazione"riduzione e sintesi con 3 viti cannulate"
Poi volevo chiedere se è necessario levarle queste viti perchè l'ortopedico che mi ha visitata nell'ultima visita a dicembre mi ha detto che a giugno nella prossima visita si parlerà per rimuovere le viti,premetto che le viti mi è stato detto che fossero provvisorie perchè avevo fatto in 3 parti la testa del femore e se non fossero state utili le viti mi avrebbero messo una placca,è necessario che le tolga o posso lasciarle ancora,non ho molto fastidio con le viti solo che certi movimenti non mi riescono bene a volte perchè sento nella parte delle viti un blocco e quando cammino molto dopo un pò sento dolore e mal di schiena....
Volevo sapere inoltre se è normale che ogni tanto secondo come mi muovo lo schioccare nell'anca
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
gli "schiocchi" cosi' come lei li chiama in una articolazione fratturata possono anche essere normali.
Cio' detto e' difficile rispondere alle altre domande
Lo slivellamento del bacino e la conseguenza differenza di lunghezza dell'arto mi sembra difficilmente imputabile alla frattura se essa e' stata "ricomposta" adeguatamente e non ho dubbi che lo sia stata.
E' possibile che si tratti di un atteggiamento posturale
va verificato.
Quanto alla necessita' che le hanno riferito di togliere le viti per un paziente in giovane eta' concordo con tale parere
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...se nel caso non volessi affrontare l'operazione a giugno succede qualche cosa?perché vari ortopedici che mi hanno visitata nell' ambulatorio mi è stato detto anche che posso tenerle se non ho fastidio e non mi creano problemi...nel caso volessi fare l'operazione più avanti dell' anno succede qualche cosa?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
senza vedere le lastre la risposta eì difficle
Se l'osso e' consolidato e le viti non hanno il benche' minimo conflitto con altre strutture nobili il posticipo di alcuni mesi non genera problemi
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Se vuole posso cercare di mandargliele via e-mail...perché me le hanno messe tutte in un cd L'EX che ho fatto
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La policy del sito non prevede che gli specialisti valutino esami radiografici dei pazienti che non avrebbero comunque la possibilita' di visitare
Cordiali saluti