Frattura esposta tibia

Buongiorno egr. dottori, più di un anno fa, causa incidente in moto, ho riportato una frattura esposta di tiba e perone trattata con fissatore esterno. Oggi sia le fratture che le parti molli sono guarite e io deambulo senza alcun ausilio. Non ho sviluppato infezioni durante la convalescenza, nè ho avuto perdite di sostanza ossea. Volevo però sapere se è vero che sussiste un rischio che possa verificarsi un osteomielite potenzialmente per tutta la vita, essendo stata la frattura esposta. Questo è quello che sostiene un paziente che mi avrebbe riferito di aver manifestato detta infezione addirittura 18 anni dopo un trauma analogo al mio.Ma allora quale profilassi si dovrebbe seguire?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetle utente,
le infezioni cosiddette tardive sono una complicanza molto rara ma che non si puoì escludere al 100%
La profilassi purtroppo non esiste!
Cordiali saluti