Frattura scomposta condilo omerale sinistro

buonasera a tutti i dott.ri.....il 06 gennaio 2012 a seguito di una caduta laterale a causa di una buca sul marciapiede, ho riportato la frattura scomposta del condilo omerale sinistro in tre parti. inizialmente mi hanno applicato una valva al fine dell' immobilizzazione poi dopo circa 5 gg ho subito l' intervento chirurgico con la conseguente applicazione di 2 viti una placca e 37 graffette per richiedere la ferita di 25 cm. a distanza di un anno e dopo vari cicli di fisioterapia non ho recuperato del tutto il mio braccio ovvero non riesco a toccarmi la spalla e ad allungare bene il braccio come prima. ora vorrei sapere per il seguente danno quanti punti di invalidità sarebbe giusto assegnarmi? e sopratutto riuscirò col tempo a recuperare ancora il braccio?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per quanto riguarda il recupero del ROM (range of motion) dell'articolazione del gomito, penso che dopo un anno vi sono pochi margini per un ulteriore recupero però in medicina non si può mai dire. Per quanto riguarda, invece, i punti di invalidità deve sapere che questi si assegnano in base al grado di limitazione della escursione articolare. Le consiglio di ripostare la domanda nel settore di Medicina Legale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net