Problema al ginocchio

Buonasera, ho 30 anni e 10 anni fa mi sono operato al menisco dopo essermi fatto male giocando a calcio. Da un po di tempo ho dei problemi al ginocchio che mi sono operato(dx) e ho deciso di effettuare una RM. Oggi ho ritirato il referto dove c'era scritto:
Regolare morfologia dell capsula articolare;modico ispessimento del 1. Collaterale mediale.Fine disomogeneità del segnale del menisco mediale,da verosimili esiti di meniscectomia selettiva.
Mancata evidenza del LCA,da lacerazione cronica.
Apprezzabile da inserzione a inserzione il LCP, di normale aspetto.
Discreto versamento intraarticolare.
Bascula esterna della rotula.
Siccome per me è arabo potreste gentilmente tradurmi cosa significa tutto questo e consigli su cosa fare???
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ecco la spiegazione:
a) Regolare morfologia dell capsula articolare = tutto nella norma
b) modico ispessimento del collaterale mediale = il legamento collaterale del ginocchio (che è uno dei 4 legamenti di stabilità) è ispessito cioè lavora un pò in più
c) Fine disomogeneità del segnale del menisco mediale,da verosimili esiti di meniscectomia selettiva = questo è conseguenza del suo precedente intervento
d) Mancata evidenza del LCA,da lacerazione cronica = in questo caso la RM mette in evidenza la lesione del legamento crociato anteriore
e) Apprezzabile da inserzione a inserzione il LCP di normale aspetto = il legamento crociato posteriore è normale
f) Discreto versamento intraarticolare = nell'articolazione del ginocchio vi è presenza di liquido più della norma
g) Bascula esterna della rotula = in questo caso è come se la rotula fosse fuori binario e di conseguenza procura una frizione maggiore
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Praticamente sto rovinato e devo rottamare il ginocchio....ok la ringrazio per il consulto