Distorsione

Buongiorno dottori, in data 29 dicembre, sciando, mi sono provocato una distorsione al ginocchio dx e la RMN del 16/01 riporta il referto di seguito descritto.
MI potreste suggerire la giusta lettura ed un possibile sviluppo, considerando che, nonostante i miei 54 anni, amo lo sci e mi piacerebbe continuare ad amarlo.. anche se mi ha tradito?
Un sentito ringraziamento.

E' presente frattura a decorso obliquo al passaggio tra corno posteriore e tratto intermedio del menisco mediale.
Nella norma il menisco esterno.
Sono presenti gli esiti post distrattivi non ancora stabilizzati a carico de legamento collaterale mediale.
Non si osservano alterazioni di segnale a carico del legamento collaterale laterale.
Il legamento crociato anteriore appare assottigliato con alterato segnale in accordo con ampia lesione intrasinoviale.
Il legamento crociato posteriore è indenne.
In sede intercondiloidea è presente falda di sinovite reattiva.
Concomita conservato spessore della cartilagine articolare femoro patellare.
E' presente edema da impatto in a livello dell'angolo postero esterno del piatto tibiale del condilo femorale omolaterale.
Nelle condizioni di esecuzione dell'esame, la rotula è in asse con conservato spessore della cartilagine articolare femoro-patellare.
Si osserva abbondante falda di versamento articolare
Ancora grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Salve,
da quello che si evince dal referto della RMN sembrerebbe che purtroppo le hai subito un valido trauma distorsivo del ginocchio, molto frequente nello sci, che ha coinvolto menisco mediale, legamento collaterale mediale ( che nella maggioranza dei casi guarisce con un trattamento conservativo) ed il legamento crociato anteriore che se coinvolto in modo importante non ha possibilità di cicatrizzare.
L'unico modo per valutare l'entità delle lesioni di cui sopra è un attento esame clinico. In base alla valutazione clinica il suo chirurgo sarà in grado di fare una diagnosi precisa e consigliarle il trattamento più adatto al suo caso e alle sue aspettative di recupero.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ringrazio sentitamente per la cortese ed esaudiente risposta, comunicatami con una solerzia francamente inaspettata.
Grazie.