Dolore scapola e costole

Buongiorno dottore,grazie per la sua attenzione,chiedo gentilmente un suo parere,e daun anno che ho dolori alla spalla dx, feci la rm di cui esiti sono,
Rapporti articolari scapolo omerali conservati con falda di versamento articolare fisiologica.non si evidenziano lesioni del cercice glenoudeo.
Presenza di una puccola formazzione cistica a carico della testa omerale.modesta artrosi acromion claveare con spazio sottocromiale conservato.
Minima imbibizione della borsa sottocromiondeltoidea.
Tendine del muscolo sovraspinato di regolare spessorecon a lterato segnale a carattere tendinosi indenne da lesioni.tendine del muscolo sovraspinato di regolare spessore con alterato segnale a carattere tendinosico in sede inserzionale e preinserzionale,
Dottore spesso ho dlore alla scapola che si irradia fino alle costole.quando sono sdraiata il dolore si attenua.e quando muovo il braccio nella spalla sentto tanti scricchiolii,la rm lo fatta il 7 marzo 2012 ma la situazione sembra peggiorata tanto. Il dolore alla scapola e costole puo essere collegato alla spall? Ho bisogna fare qualche esame?la spalla avrei dovuto operarla ma per problemi personali o dovuto rimandare,la ringrazio per la sua disponibilita`in attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La risposta della RM che ha effettuato descrive molte sofferenze del cingolo scapolo omerale, tuttavia una precisa diagnosi deve sempre essere accompagnata da una valida visita clinica. Tengo comunque a farle sapere che i dolori da lei descritti possono essere ascritti a patologia della spalla, legga il link:
a) https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/2193-zone-di-irradiamento-del-dolore-per-sofferenza-del-muscolo-sovraspinoso-della-spalla.html
b) https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/2480-zone-di-irradiamento-del-dolore-per-sofferenza-del-muscolo-sottospinoso-della-spalla.html
c) https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/2362-zone-di-irradiamento-del-dolore-per-sofferenza-del-tendine-sottoscapolare-della-spalla.html
Mi tenga informato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor grosso.cordiali saluti e buona serata.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottor Grosso, a causa del dolore persistente dietro la schiena, il mio medico mi a fatto eseguire rx torace e rx colonna dorsale,ho appena ritirato i risultati di cui rx torace tutto nella norma,

rx colonna dorsale,
riduzione della fisiologica dorsaleda contrattura antalgica.
non crolli vertebrali ne' lesioni osteostrutturali a focolaio in atto.
incipiende spondilosi diffusa.
spazi intersomatici sostanzialmente conservati.

dottore le chiedo gentilmente se ce qualche problema alla mia schiena?visto che il dolore persiste.
nel ringraziarla per la sua attenzione e la sua disponibilita' nell'attesa porgo cordiali saluti e buon lavoro.