Raggi e rmn così ha ordinato il medico

salve mi chiamo daniele e pratico calcio a livello amatoriale da quando ero piccolo.Durante una partita di calcetto avvenuta all'inizio di luglio mi sono procurato una distorsione alla caviglia destra in eversione(almeno credo) in caduta da un salto.Il dolore li per li non è stato forte ed ho potuto finire la partita con un leggero dolore al collo del piede.Arrivato a casa il dolore un po era aumentato così ho deciso di mettere una pomata di tipo voltaren.l'indomani non riuscivo a camminare e mi si era gonfiato il malleolo interno, Purtroppo per motivi lavorativi ho, per una settimana, sovraccaricato la caviglia camminando seppur zoppo con dolori che non accennavano a passare ma bensì aumentavano...dopo 10 gg mi sono reso conto che non era una cosa da poco e così mi sono recato da un ortopedico che mi ha consigliato riposo, antinfiammatori per 15 gg (gladio 1 al giorno) e una cavigliera elastica...dopo 15 gg la situazione non migliorava avevo sempre dolore nella parte interna del piede anche nel camminare così mi sono recato (sotto consiglio medico da un fisioterapista) che mi ha praticato 12 sedute di tecar terapia(ad agosto) e terapia manuale.La situazione migliorava così ho deciso di riprendere a correre verso metà settembre e dopo 1 settimana di corsa ho iniziato a giocare ma nell'effettuare uno stop di piatto (e quindi nello scarico della forza del pallone sulla caviglia) Ho riaccusato il dolore sul collo del piede, Subito ho applicato ghiaccio per alcuni giorni.Da quell'episodio avvenuto all'incirca a fine ottobre ho interrotto del tutto l'attività fisica e mi sono recato nuovamente dal medico.Raggi e RMN così ha ordinato il medico. i Raggi non evidenziato fratture mentre l'rmn in data 29 novembre si pronunciava così:
Assenza di evidenti lesioni a carico dei legamenti del compartimento esterno della caviglia. Il legamento deltoideo appare disomogeneo con parziale perdita della normale striatura.note di tenosinovite del flessore lungo dell'alluce.Presenza di modesta falda di versamento intrarticolare.regolare il tendine d'achille.normale il legamento sottoastragalico.non si dimostrano immagini riferibili a patalogia ostreocondrale del mortaio astragalico.
Ora letto ciò l'ortopedico mi ha prescritto 15 gg di antinfiammatorio (mobic 15mg compresse 1 al di per 8gg, 1/2 al di per 7gg) che ho gia portato a termine, e in piu il fisioterapista mi ha consigliato 5 sedute di tecar terapia(ancora da fare).
la mia domanda è:cosa ne pensate?potrò tornare a fare sport senza problemi? e tra quanto?ora non provo dolore nel camminare, ma se da fermo provo a stendere il piede si vede ancora un po di gonfiore sul malleolo e provo dolore (come se tirasse qualcosa).
in attesa di un vostro gentile consulto vi porgo i miei saluti sperando che mi diate dei consigli utili per far passare sta benedetta caviglia.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dovrà astenersi ancora per un paio di mesi dal praticare attività sportiva e poi, gradualmente, potrà tornare a fare attività fisica, ma tenendo presente che la sua caviglia non tornerà esattamente come prima: il danno, sia pur minimo, si è verificato e purtroppo l'immobilizzazione non è avvenuta subito dopo il trauma.

Dovrà fare attenzione a non riportare nuovi traumi distorsivi nella stessa sede, per evitare che insorga una lassità articolare.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio del consulto, cosa significa la sua caviglia non tornerà esattemente come prima?potrò tornare a praticare attivita fisica con fastidi o dolori alla caviglia?considerato che la distorsione è avvenuta in eversione risulta molto più difficile che si ripeta vero?
le 5 sedute di tecar terapia che mi appresto a fare possono servire a qualcosa?o mi può consigliare un altro tipo di terapia?
LA ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Significa che si è formato tessuto cicatriziale a seguito della piccola lesione legamentosa; un legamento riparato può essere più esposto, in caso di ulteriori traumi, a conseguenti lesioni, perchè l'elasticità del legamento può essere ridotta.

Tutto qui: basta fare un pò di attenzione nel futuro.
[#4]
dopo
Utente
prevenzione prima di tutto...quindi esercizi propriocettivi vero?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' sufficiente fare attenzione, nel futuro, a evitare le occasioni di nuovi fatti distorsivi alla stessa caviglia; non c'è bisogno di alcun esercizio.
[#6]
dopo
Utente
sinceramente questa risposta mi lascia un po perplesso...evitare le occasioni i nuovi fatti distorsivi significa non fare più sport...è intrenseco anche nel camminare la possibilità di farsi nuovamente male....
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, tutto è possibile, ma non esiste una reale possibilità di evitare nuove distorsioni, tranne l'uso di cavigliere più o meno rigide, che ostacolano in parte i movimenti.