Dolore spalla dopo caduta e rx negativi

Egregio Dottore
circa 15 giorni a lavoro fa ho fatto una brutta caduta sul fianco dx al pronto socc .mi hanno fatto rx la diagnosi è stato trauma contusivo alla spalla ed all'anca. Trauma da contraccolpo all rachide cervicale e lombosacrale.
Ad oggi stò abbastanza bene mentre la spalla mi preoccupa sento tirare ed indolenzimento fino all' anulare e al mignolo della mano anche adesso che sono seduta e scrivo al pc ho questo disturbo che peggiora soprattutto da sdraiata dove diventa proprio dolore e nn so come tenere il braccio.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il disturbo che avverte alle ultime 2 dita (parestesie) indica un coinvolgimento delle fibre nervose che formano il nervo ulnare.

Potrebbe trattarsi di un fatto legato alla distorsione cervicale (radici nervose all'emergenza dal rachide cervicale), anche se è poco probabile (in genere, questi traumi non interessano un solo compartimento nervoso, ma coinvolgono più distretti).

L'altra ipotesi è che si tratti di un fatto differente, a livello del gomito o del polso (tronco nervoso del nervo ulnare).

Se il disturbo persiste, esegua un'elettromiografia (EMG) agli arti superiori.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Leccese la ringrazio.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore
ma se provassi a mettere il ghiaccio faccio male???
Grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non crea alcun problema.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è necessario, se la sintomatologia clinica dovesse continuare, che lei consulti uno Specialista ortopedico.
Non si curi da sè.
Dopo accurato consulto clinico lo Specialista ortopedico saprà valutare la sua diagnosi o che esami diagnostici eseguire: radiografia e/o rmn e/o ecografia e/o elettromiografia.
Bisogna prima fare una diagnosi clinica differenziale : cervicobrachialgia ? sindrome dell'ulnare al gomito o al polso ? o altro ancora ?
Si ricordi sempre che i consigli o suggerimenti che le si danno on line non sostituiscono, nè sono un surrogato del consulto specialistico reale.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -