Rottura menischi e lesione lca sospetta su ragazza 15enne

buongiorno,sono mamma di una ragazza di 15 anni fatti a novembre che durante una partita di pallavolo ha avuto una sospetta sublussazione della rotula.ingessata + stampelle 10gg,tutore + stampelle con carico leggero x altri 10gg mi ritrovo con una 1°rsm che parla di rottura parcellare corno menisco mediale+ rottura subtotale corno posteriore menisco esterno,crociato edematoso e tumefatto in seguito alla distorsione.siringata dal liquido e visitata da 3 ortopedici diversi,tutti certi della rottura del lca Decido di rifare una 2°rsm "senza liquido" che addirittura parla di 1 solo menisco e normali per decorso e struttura i l.crociati.Due dei 3 medici si ostinano a volerla operare al crociato perchè lesionato, nonostante le cartilagini di accrescimento non siano del tutto completate.Per cortesia ,mi dia un consiglio ,non so proprio più a chi dare retta,se il lca fosse rotto o lesionato la rsm lo vedrebbe chiaro?e se fosse solo lasso con una buona muscolatura e un tutore,fatto il menisco,non potrebbe poi riprendere a giocare senza operarlo?Proprio xchè ha solo 15 anni perchè tutti la vogliono operare con questa facilità?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signora,
un intervento di ricostruzione di LCA viene consigliato sulla base della visita, più che dell'esame RM. La risonanza va interpretata, e a volte non vede lesioni facilmente obiettivabili coi test manuali.
Se la vogliono operare, probabilmente è perché il ginocchio è instabile, e questo, oltre a rendere pericoloso il gioco, può anche avere ripercussioni sulla salute del ginocchio.
Potrebbe anche decidere di non giocare a pallavolo fino a fine accrescimento, se il ginocchio è stabile nella vita di tuti i giorni e non dà dolore, e poi operarsi.
Chieda con franchezza all'ortopedico di fiducia, e si fidi di lui.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica