Sindrome femoro-rotulea

SALVE.7 mesi fa mentre giocavo a pallone ho sentito un dolore al ginocchio e facendo la risonanza magnetica 6 mesi fa è risultato questa diagnosi:regolari menischi per morfologia e intensità di segnale,legamenti crociati integri,i collaterali integri,minimo versamento reattivo retrorotuleo ed in sede intercondiloidea tibiale anteriore.non si apprezzano aree di alterata intensità di segnale a sequenze STIR da riferirsi a sofferenza dell'osso spongioso.rotula in modesta lateralità.Quindi sempre ad un mese dall'infortunio vado dal fisioterapista con richiesta dell'ortopedico per effettuare la magnetoterapia,ultrasuoni e ionoforesi dopodichè faccio esercizi isometrici..adesso sto facendo la riabilitazione,cioè dieci sedute di elettrostimolazione e di mobilizzazioni...c'è da dire ke dopo la seduta di fisioterapia sento un indolenzimento a tutta la coscia..la mia domanda è:quando finirò queste dieci sedute di fisioterapia cosa devo fare?vorrei tornare a giocare a pallone ma voglio essere pronto al cento x cento..e adesso nn mi sento per niente pronto anche perchè questa sindrome femoro-rotulea diagnosticata dall'ortopedico mi porterebbe solo problemi..come faccio a rendere i miei quadricipiti pronti per tutto?grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che il titolo della sua richiesta: "Sindrome femoro-rotulea" glielo ha suggerito o proposto il suo medico. Dalla RM che ha effettuato, infatti, risulta solo " ... rotula in modesta lateralità..." che significa che la rotula non è nel asse meccanico ma è spostata lateralmente. Deve sapere che vi sono diversi gradi di lateralità della rotula a cui si associano diversi tipi di trattamento medico. E' necessario "vedere" e valutare il grado di SINDROME ROTULEA per poter stabilire un corretto programma terapeutico che prevede anche l'intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore