Sindrome femoro rotulea

Buongiorno,

sono un ragazzo di 28 anni e pratico Mountain Bike.
In seguito ad uno scroscio nella parte posteriore del ginocchio, ho effettuato degli accertamenti: RM nella norma, TAC evidenzia sindrome femoro-rotulea bilaterale TA-GT ginocchio Sx 10 – Dx 16 (v.n. 12-16), RX in AP-LL armoniche le rime articolari, corretta altezza rotule.
Dal 2011 ho consultato cinque Dottori e a parte uno, erano d’accordo sul fatto di non operare. A distanza di 1 anno dalla precedente, ho fatto RM di controllo, dalla quale emerge al ginocchio DX un’iniziale minima usura della cartilagine, secondo l’ortopedico è tutto ok perche dalla visita non risulta niente e la RM spesso sbaglia.
Ho portato ginocchiera rotulea 40 giorni solo sul DX e sto’ facendo elettrostimolazione al VM bilateralmente, circa 30 min X 4/5 giorni a settimana, oltre all’attività sportiva. Periodicamente faccio sedute Metodo Mezieres per la postura, terapie Metodo Riva per mantenere alta la propriocettività, assumo Donegal e faccio tanto stretching dopo l’attività sportiva.
Finora non ho mai accusato dolori particolari, ho sempre fatto tutto senza problemi. Sabato dopo 4 ore di Bike, il ginocchio SX (che dalla RM fatta era ok) ha cominciato a farmi male. Mi fa’ male il lato interno della rotula, mi fa’ male sull’osso, toccando il lato della rotula dall’alto verso la punta sento male proprio sull’osso. Non credo sia la cartilagine, fosse quella dovrebbe farmi male sotto la rotula o nel lato esterno dove và a toccare il femore. Se io rimango seduto con il ginocchio piegato o camminando non mi fà male, sento dolore solamente quando lo muovo in estensione. Ieri, sono andato a camminare 3 ore e non mi faceva male. Ora sembra leggermente gonfia la rotula. Sembra quasi possa essere il legamento alare infiammato o qualche tendine. Non vorrei andare nuovamente da Dottori e spendere altri soldi, ne ho già spesi troppi.
Cosa potrebbe essere? L’elettrostimolazione la faccio da solo a casa, forse ho un po’ esagerato con la frequenza? Cosa posso fare per sfiammare?

Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
non è possibile fare diagnosi e prescrivere terapie tramite consulto on-line.
Capisco che lei non voglia spendere, ma se c'è un dolore che non passa l'unica cosa è farsi visitare, per capirne la causa e instaurare la terapia corretta. Quindi possiamo solo dirle di stare a riposo e vedere come va, e se non passa di rivolgersi al Suo specialista di fiducia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica