Esito rm ginocchio dx

Buongiorno a tutti,dopo qualche problema al ginocchio (dolore quando corro eccecc)ho fatto la risonanza che dice:
Tendenza alla riduzione dello spessore cartilagineo in sede femoro-tibiale mediale ed al comparto femoro-rotuleo con lieve atteggiamento della rotula in iperpressione esterna.Si associano iniziali e modesti segni di sclerosi subcondrale delle limitanti oseee contrapposte.Note degenerative meniscali con possibile esile stria di diserzione in sede di giunzione menisco-capsulare nei settori piu' pefiferici e posteriori del menisco mediale.Non lesioni legamentose,normoteso il tendine rotuleo.Non significativo versamento inta-articolare con esile distensione fluida del recesso para-rotuleo esterno.

In parole povere? grazie a chiunque mi rispondera',buona giornata!!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ecco la risposta alle sue richieste:
1 - Tendenza alla riduzione dello spessore cartilagineo in sede femoro-tibiale mediale ed al comparto femoro-rotuleo con lieve atteggiamento della rotula in iperpressione esterna = significa che la cartilagine sia femorale che tibiale ma anche quella della rotula si è consumata (un pò quando il copertone della ruota perde il battistrada); inoltre l'assetto meccanico della rotula sul "binario del femore" non è congruente
2 - Si associano iniziali e modesti segni di sclerosi subcondrale delle limitanti oseee contrapposte = significa che anche il tessuto sotto la cartilagine è sofferente
3 - Note degenerative meniscali con possibile esile stria di diserzione in sede di giunzione menisco-capsulare nei settori piu' pefiferici e posteriori del menisco mediale = significa che le catilagini meniscali sono preda di usura e forse anche lesionate
4 - Non lesioni legamentose,normoteso il tendine rotuleo = qui tutto OK
5 - Non significativo versamento inta-articolare con esile distensione fluida del recesso para-rotuleo esterno = anche qui tutto OK
Risultato .... consulti al più presto un ortopedico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net