Operazione ginocchio dx

Mia madre, anni 79 ,si è sottoposta ieri a RM per grave sofferenza al ginocchio, immobilità, edema esteso anche alla caviglia. Siamo in attesa di consulenza ortopedica e mi permetto di chiedere il suo parere. La situazione del ginocchio mi sembra seria, sarà da operare ? Riporto di seguito il referto della RM al ginocchio DX, cordiali saluti.
Alterazione del segnale del corno posteriore e del corpo del menisco mediale per meniscosi, con sublussazione mediale del corpo meniscale.
A livello della regione antero-mediale dell'emipiatto tibiale mediale si osserva un'area di alterato segnale per lesione osteocondrale con edema della spongiosa ossea adiacente; edema della spongiosa anche a carico della regione delle eminenze intercondiloidee.
Disomogeneità del tratto inserzionale del tendine del quadricipite femorale, per fenomeni degenerativi.
Versamento articolare retrosovrarotuleo esteso ai recessi pararotulei, con ispessimento sinoviale reattivo.
Presenza di falda liquida biloculata e sepimentata nella borsa tra i muscoli gastrocnemio e semimembranoso ( cisti di Baker ).
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra una sofferenza importante di una parte del ginocchio, probabilmente da sovraccarico cronico.
Solo vedendo le immagini della RM e soprattutto visitando, si può capore il grado di sofferenza e quindi cosa fare.
A naso, sembrerebbe un consumo serio che potrebbe richiedere una sostituzione protesica, ma non è detto, a volte con fisioterapie e infiltrazioni si può stare meglio. Infine, di solito in questi casi un intervento in artroscopia è inutile, se non dannoso.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica