Atteggiamento in rotoscoliosi sinistro - convessa a livello dorsale con curva di compenso a livello

Egregio Dottore, buona serata. Le scrivo perché vorrei gentilmente parlarle della mia situazione.

Ho 37 anni, sono alto 1,80 e peso 70, magro, longilineo e fin da bambino ho sempre avuto problemi di schiena tanto che misi il busto per un pò di tempo quando avevo 14/15 anni.

Attualmente non soffro molto di mal di schiena, non come quando ero bambino, ma continuo ad avere una scoliosi che ogni tanto mi crea dolore a una vertebra al centro della schiena.

Praticamente ho sempre indolenzita una vertebra proprio al centro della schiena, tanto che ho fatto una lastra e quest sono i risultati:

Atteggiamento in rotoscoliosi sinistro - convessa a livello dorsale con curva di compenso a livello lombare.
Moderati segni di tipo artrodegenerativo a livello dei somi in misura maggiore sul versante di sinistra, a livello dorsale, e destra, a livello lombare.
Sufficientemente conservati gli spazi intersomatici.
Perdita della fisiologia lordosi lombo - sacrale.

Questi i risultati. Non si capisce un gran che e vorrei sapere in generale cosa ho e cosa mi può consigliare. Una visita specialistica? Ulteriori acertamenti?

Posso continuare la mia attività fisica?

La ringrazio vivamente e le auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
Si tratta di una scoliosi a doppia curva, con un inizio di consumo delle vertebre nei punti dove la schiena è più "storta". Per capire se sia questa la causa del suo dolore e l'entità del problema (non possiamo saperlo senza vedere lei e gli esami!) conviene farsi visitare dall'ortopedico, il quale le saprà rispondere anche riguardo alle attività fisiche più idonee.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica